News | 13 October 2023 | Autore: Redazione

Trasporto passeggeri a zero emissioni: le innovazioni di Iveco Bus alla fiera Busworld

Alla fiera Busworld di Bruxelles, Iveco Bus ha presentato la sua visione di mobilità a emissioni zero e l’offerta completa di prodotti sostenibili per il trasporto passeggeri, integrata con una gamma completa di servizi avanzati.

 

Guidare il trasporto a zero emissioni e rivoluzionare la mobilità delle persone: è la strada intrapresa da Iveco Group con il suo marchio Iveco Bus, le cui innovazioni sono state presentate al Busworld Europe 2023, la più importante fiera europea per il settore del trasporto collettivo di persone. 
La 20a edizione, svoltasi a Bruxelles dal 7 al 12 ottobre, è stata l’occasione per Iveco Bus per presentare la sua offerta a emissioni zero, tra cui l’anteprima del nuovo autobus elettrico a celle a combustibile a idrogeno, nonché le diverse soluzioni a guida alternativa.

Da evidenziare: i nuovi veicoli erano esposti per la prima volta con l’inedito logo, che solo pochi giorni prima aveva fatto il suo esordio sul mercato, a simboleggiare un’evoluzione che rappresenta al meglio la capacità di rinnovamento e innovazione tipica del marchio.

In questo percorso verso un trasporto più sostenibile, l’innovazione investe anche la sicurezza. Ecco allora che tutti i veicoli Iveco Bus esposti in fiera sono dotati dei nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS - Advanced Driver Assistance Systems), che li rendono già conformi al Regolamento Europeo sulla Sicurezza che entrerà in vigore a luglio 2024.
 

L’offerta elettrica di Iveco Bus

Allo stand di Iveco Bus i riflettori erano puntati sull’ampia offerta di veicoli totalmente elettrici, una gamma completa per la mobilità elettrica in grado di soddisfare le esigenze di ogni missione, dagli autobus urbani e interurbani (E-Way, Streetway Elec e Crossway Le Elec) ai minibus (eDaily). 

Una gamma senza emissioni di carbonio che sarà presto ampliata dal nuovo autobus urbano E-Way H2, che ha fatto proprio al Busworld la sua anteprima mondiale.
Alimentato a idrogeno, il nuovo E-Way H2 è dotato di un sistema di celle a combustibile di HTWO, il marchio per l’idrogeno basato su sistemi di celle a combustibile di Hyundai Motor Group

La gamma completa per l’elettromobilità si unisce a una nuova offerta innovativa: Iveco Bus Energy Mobility Solutions. Si tratta di un ecosistema integrato, con il portafoglio completo di prodotti e servizi del marchio, che supporterà i clienti nel loro percorso di transizione energetica, offrendo tutto il necessario per progettare e gestire una flotta elettrica: dagli autobus elettrici configurati su misura al dimensionamento delle batterie, dai caricabatterie all’infrastruttura.
 

Le soluzioni per la mobilità del futuro targate FPT Industrial

Insieme alle soluzioni targate Iveco Bus, in fiera era presente anche FPT Industrial, il marchio di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale, che ha presentato le sue soluzioni per la mobilità del futuro, con un focus particolare sul segmento ePowertrain. 
Tra le principali innovazioni esposte, il nuovo pacco batterie ad alta tensione per minibus, che non necessita di manutenzione ed è progettato per oltre 2.500 cicli di ricarica, e l'eBM5, il primo sistema di gestione delle batterie interamente sviluppato da FPT Industrial, che utilizza algoritmi avanzati per migliorare la sicurezza, la precisione e le prestazioni del pacco batteria.
 

Al Busworld, il primo Iveco Bus E-Way H2

Protagonista dello stand Iveco Bus è stato senz’altro il nuovo E-Way H2, frutto della partnership con Hyundai Motor Company annunciata nel marzo 2022.
Prodotto negli stabilimenti Iveco Bus di Annonay (Francia) e Foggia, questo nuovo autobus elettrico a celle a combustibile a idrogeno è il risultato concreto della proficua collaborazione con Hyundai e riflette l’impegno di entrambe le aziende ad accelerare la transizione verso una mobilità e un trasporto a zero emissioni nette di carbonio. 

“È con orgoglio che presentiamo l’E-WAY H2 alimentato a idrogeno. Questa entusiasmante pietra miliare nel nostro percorso verso la sostenibilità è il risultato della riuscita collaborazione con Hyundai Motor Company e dimostra che, unendo le nostre forze, possiamo promuovere un sistema di trasporto delle persone che sia rispettoso dell’ambiente e aiuti a combattere il cambiamento climatico”, ha commentato Domenico Nucera (in foto), presidente Bus Business Unit di Iveco Group.

Dotato di quattro serbatoi che offrono uno stoccaggio combinato di 7,8 kg di idrogeno e di un pacco batterie da 69 kWh di FPT Industrial, il veicolo vanta un'autonomia di 450 km in condizioni operative normali.
L’E-WAY H2 prevede sia il rifornimento di idrogeno sia la ricarica diretta della batteria. Sviluppato da Iveco Bus, questo concetto ibrido di media potenza non solo ottimizza il modo in cui il veicolo viene caricato, ma aiuta anche il pacco batteria di bordo e il sistema di celle a combustibile a raggiungere la massima efficienza e durata.



 

Photogallery

Tags: trasporto passeggeri bus elettrici iveco group iveco bus

Leggi anche