News | 16 July 2022 | Autore: Redazione

La tecnologia per le celle a combustibile di Hyundai sulla prossima generazione di autobus di Iveco

Questa iniziativa mira a sfruttare l’eccezionale tecnologia e le competenze di entrambe le aziende nel rinnovamento del trasporto pubblico in Italia, così urgentemente necessario.

 

A pochi mesi di distanza dalla firma del memorandum d’intesa tra Iveco Group e Hyundai Motor Company finalizzato all’esplorazione di possibili collaborazioni, prende ora forma un progetto concreto tra le due aziende.
Iveco Group ha infatti annunciato che - attraverso il suo marchio Iveco Bus  - collaborerà con HTWO per equipaggiare i suoi futuri autobus europei alimentati a idrogeno con sistemi di celle a combustibile.

HTWO è il marchio commerciale di Hyundai Motor Group per l'idrogeno, basato su un sistema di celle a combustibile. È stato introdotto nel dicembre 2020 a conferma del forte impegno di Hyundai per l’economia dell’idrogeno. Con la sua collaudata tecnologia per le celle a combustibile utilizzata nei veicoli elettrici a idrogeno di Hyundai, HTWO sta espandendo la fornitura di questo sistema ad altri costruttori automobilistici e settori non automobilistici per rendere l’idrogeno disponibile per ogni utilizzo.

Dal canto suo, Iveco Bus sta rapidamente segnando la strada che porta al futuro e sta già partecipando a gare d’appalto europee per autobus alimentati con celle a combustibile, grazie alla tecnologia HTWO. Inoltre, il piano recentemente annunciato per riavviare la produzione di autobus in Italia fornirà un’ulteriore opportunità per la produzione di nuovi autobus alimentati dalle celle a combustibile a idrogeno di HTWO.

Domenico Nucera, presidente della BU bus di Iveco Group, ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione con un leader del settore come HTWO, forte degli oltre 20 anni di esperienza di Hyundai nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, noi di Iveco Bus siamo in grado di rispondere rapidamente alle richieste dei clienti per veicoli a zero emissioni alimentati da una tecnologia di propulsione all’avanguardia.
Abbiamo già iniziato a partecipare a gare pubbliche per autobus alimentati a idrogeno e proseguiremo nei prossimi mesi, mentre continuiamo a svolgere un ruolo di primo piano nella transizione energetica del trasporto di massa in Europa.

 

Photogallery

Tags: bus elettrici camion a idrogeno Hyundai fuel cell iveco bus

Leggi anche