News | 18 March 2024 | Autore: Redazione

Iveco Group presenta il nuovo piano strategico che delinea gli obiettivi al 2028

Durante l’evento Capital Markets Day, Iveco Group ha presentato performance e piani di crescita di ciascuna delle cinque Business Unit: Truck, Bus, Defence, Powertrain e Financial Services.


 

A distanza di due anni dal primo Investor Day (era il novembre 2021, poco settimane prima dello spin-off da Cnh Industrial) e dalla presentazione al mercato degli obiettivi relativi al quinquennio 2022-2026, Iveco Group annuncia un nuovo piano strategico che - in considerazione dei recenti risultati raggiunti - proietta il gruppo direttamente al 2028
Già a fine 2023, infatti, in anticipo rispetto alla tabella di marcia, il gruppo aveva raggiunto gli obiettivi previsti per il 2026, rendendo così necessario un nuovo piano strategia di crescita.

Come ha dichiarato Gerrit Marx, CEO di Iveco Group, avendo raggiunto i suoi obiettivi, l’azienda intraprende coraggiosamente nuovi percorsi: "Oggi ci impegniamo con un nuovo piano a un'accelerazione del nostro portafoglio prodotti, a partnership più forti e diversificate e a una maggior determinazione nel perseguire la sostenibilità. Rispetteremo questi impegni perché i percorsi e le opportunità davanti a noi e alle nostre cinque Business Unit sono entusiasmanti e illimitati. Inoltre, mentre facciamo leva sulle possibilità che esistono al nostro interno, continueremo a esplorare opportunità di grande valore all’esterno. Andremo sempre oltre l'ovvio".

Come illustrato durante l’evento Capital Markets Day, tenutosi a Torino il 14 marzo 2024, la crescita futura del gruppo si basa su quattro pilastri: innovazione, disciplina finanziaria, partnership e sostenibilità. Questi pilastri sono alla base del successo di ogni business unit e permetteranno di rispondere alle sfide esterne e allo stesso tempo di soddisfare l’esigenza di una spesa oculata.
 

Innovazione: transizione energetica, intelligenza artificiale e guida autonoma

5,5 miliardi di euro: è la cifra che Iveco Group investirà dal 2024 al 2028 “per rimanere all'avanguardia in una traiettoria d’innovazione che evolve molto in fretta”.
L'azienda si focalizza su tre aree chiave: transizione energetica, intelligenza artificiale e Software Defined Vehicles (leggi guida autonoma).

Per quanto riguarda la transizione energetica, la società ha confermato l’obiettivo di zero carbon emissions entro il 2040. Funzionale a questo risultato è l'approccio multi-propulsione di Iveco Group che include soluzioni verdi e a zero emissioni. Queste saranno sostenute da modelli di business innovativi di tipo pay-per-use, come GATE - Green & Advanced Transport Ecosystem. Lanciato in Italia a metà 2023, con un focus sui veicoli a zero emissioni di Iveco Group, l'ambizione a cinque anni di GATE è di espandersi, evolvendo in una piattaforma “brand agnostic”, cioè aperta ai veicoli di qualsiasi costruttore.

L'Intelligenza Artificiale è al centro delle innovazioni orientate al cliente, con la IA Generativa che consente significativi progressi in aree come l'analisi dei dati, l'interazione uomo-macchina e lo sviluppo del software.
I cosiddetti Software Defined Vehicles, alimentati da algoritmi di IA, sono destinati a rivoluzionare l'industria, semplificare gli aggiornamenti dei veicoli e aumentare la produttività del cliente. Per rimanere al passo con questi trend, Iveco Group ha inaugurato un proprio laboratorio “Software & Analytics”, a cui intende dedicare un team di 500 ingegneri specializzati entro i prossimi anni.
Iveco Group sta già testando in Europa la guida autonoma su strade aperte al traffico. Per questo sviluppo e la sua rapida commercializzazione è fondamentale la collaborazione con Plus, un fornitore globale di tecnologia per la guida autonoma, e con altri produttori di mezzi pesanti.

Come viene precisato nella nota stampa, il gruppo darà priorità agli investimenti che offrono rendimenti interessanti e continuerà a esplorare opportunità di cooperazione per ottimizzare la spesa, adottando un profilo di investimento disciplinato.
 

Partnerships come accelleratori di innovazione

La strategia di Iveco Group prevede la collaborazione con organizzazioni con caratteristiche affini e agili per accelerare l'innovazione.
Durante il Capital Markets Day Iveco Group ha annunciato di aver esteso e rafforzato la partnership con Hyundai Motor Company nel settore delle soluzioni per mezzi commerciali pesanti elettrici, sia a batteria sia a celle a combustibile, per i mercati europei.
Inoltre, Iveco e Ford Trucks, il marchio di Ford Otosan per i veicoli commerciali pesanti, hanno annunciato un Memorandum d’Intesa non vincolante per esplorare una collaborazione nello sviluppo congiunto di una struttura di cabina per i veicoli commerciali pesanti conforme alle nuove normative che entreranno in vigore nel 2028/2029. 
Partnership come queste offrono un triplo vantaggio: riducono i costi e le spese per tutti partner coinvolti, garantiscono conformità e  competitività e assicurano al veicolo caratteristiche di grande rilievo senza trasferire costi eccessivi ai clienti finali. 
 

Photogallery

Tags: iveco iveco group iveco bus

Leggi anche