News | 18 May 2023 | Autore: Redazione

Pressione (e temperatura) sotto controllo con il TPMS 2.0 di Haldex

Il nuovo TPMS 2.0 di Haldex, compatibile con EB+ 4.0 e conforme alla normativa R141, non misura solamente la pressione ma anche la temperatura degli pneumatici del rimorchio.

 

Haldex presenta una nuova generazione di TPMS, migliorata rispetto alla versione precedente e il linea con gli elevati standard del settore.
Compatibile con la normativa R141, il TPMS 2.0 di Haldex in combinazione con EB+ 4.0 è pienamente conforme alla nuova regolamentazione in vigore da luglio 2023 sia per i costruttori OE sia per il mercato dei ricambi.

Lo strumento, che misura costantemente la pressione dell’aria e le temperature negli pneumatici del rimorchio, allunga la vita del pneumatico stesso, riducendo al tempo stesso il consumo di carburante e diminuendo i fermi macchina e gli incidenti dovuti a pneumatici sgonfi. 
Infatti una pressione del 20% inferiore a quella raccomandata provoca una riduzione del 20% della vita degli pneumatici e un incremento del 2% del consumo di carburante. Il carburante rappresenta mediamente una percentuale che va dal 15% al 25% dei costi di un veicolo quindi il risparmio potenziale di denaro risulta considerevole.

Compatibile con l’EBS Haldex per rimorchi, il TPMS 2.0 monitora anche la temperatura degli pneumatici e questo perché uno pneumatico gonfiato alla giusta pressione può avere comunque una temperatura troppo alta, sintomo di un impianto frenante mal funzionante, oppure di un mozzo in cattive condizioni, ecc.
 

Massima flessibilità nell’installazione dei sensori

Il sistema di installazione dei sensori Haldex risulta essere molto flessibile e non viene influenzato dagli urti che lo pneumatico può subire.
Un altro grande vantaggio è dato dalla possibilità di installazione su ogni tipo di cerchio ruota: il sensore, collocato nel solco centrale del cerchio ruota, è largo solo 40mm.

Haldex www.haldex.com

Photogallery

Tags: tpms haldex

Leggi anche