News | 27 April 2023 | Autore: Redazione

1,5 milioni di chilometri: è la durata (stimata) della nuova batteria green per camion elettrici di Scania

Scania e Northvolt hanno presentato una nuova batteria green con una vita utile stimata fino a 1,5 milioni di chilometri, pari all'intera vita del veicolo.

 

La partnership tra Scania e Northvolt, iniziata nel 2017 e mirata allo sviluppo congiunto della migliore soluzione a livello mondiale per alimentare i veicoli elettrici pesanti, sta dando i suoi frutti. Il costruttore svedese, che da anni si impegna per guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile, ha presentato insieme a Northvolt una nuova batteria green per veicoli elettrici pesanti, le cui performance superano le iniziali aspettativa stabilite dalle due partner.

Nei test, infatti, la cella agli ioni di litio ha dimostrato un'eccezionale durabilità, fino a 1,5 milioni di chilometri, pari all'intera vita del veicolo. 

La messa in produzione della nuova batteria è presso la Northvolt Ett, la gigafactory situata nel nord della Svezia. Inoltre, nel corso dell'anno, Scania inaugurerà una nuova fabbrica di batterie a Södertälje, dove le celle saranno assemblate in pacchi batteria per la produzione di autocarri elettrici pesanti.
 

Aspettative soddisfatte e superate

È lo stesso Christian Levin, CEO di Scania, che ha espresso piena soddisfazione per questo importante risultato.

"L’introduzione di queste nuove batterie rappresenta una pietra miliare nel percorso verso un sistema di trasporto sostenibile - ha commentato. - Il futuro del trasporto pesante è anche elettrico e per sostenere i nostri clienti in questa transizione, in cui Scania si dimostra ancora una volta al vertice dell’innovazione, da oggi abbiamo queste batterie dalle prestazioni eccezionali”.

“All'inizio dello sviluppo delle celle, abbiamo puntato su prestazioni elevate, bassi costi operativi e lunga durata. L’obiettivo era ottenere una durabilità per percorrere 1,5 milioni di chilometri con un mezzo pesante Scania. I test effettuati durante tutte le fasi di sviluppo dimostrano che questo requisito può essere soddisfatto e addirittura superato", ha concluso Christian Levin.

La soddisfazione di aver superato le iniziali aspettative è condivisa anche da Peter Carlsson, CEO e co-fondatore di Northvolt, che ha così commentato: "All'inizio di questa partnership, Northvolt e Scania hanno concordato un calendario ambizioso per lo sviluppo di una batteria ad alte prestazioni che avrebbe permesso di sostenere il processo di elettrificazione del trasporto pesante definito da Scania. Dopo profonde fasi di sviluppo e convalida, consegnare ora delle celle che superano le aspettative iniziali in termini di prestazioni, è un risultato straordinario per tutti i soggetti coinvolti."
 

Photogallery

Tags: scania italscania northvolt

Leggi anche