
Le cinque migliori officine Scania si sono contese il titolo italiano. La gara è stata vinta da Scania Commerciale (Trento), che accederà alla semifinale europea.
In gara c’erano le migliori cinque squadre, composte da meccanici, elettrauto, magazzinieri e service advisor, per un totale di venticinque tecnici, che si sono cimentate in una serie di prove per dimostrare competenze tecniche e spirito di gruppo.
Le prove si sono articolate in un test teorico e quattro prove pratiche (su cambio, impianto pneumatico, impianto elettrico e interfaccia per allestimento), da risolvere in soli 20 minuti ciascuno.
Scania Commerciale (Trento) ha prevalso sugli altri team per tempestività di risoluzione dei problemi, dimostrando tempi record e grande efficacia e aggiudicandosi così il titolo italiano e l’accesso alle semifinali europee previste in autunno (sempre a Trento).
.jpg)
“I due giorni di gara sono stati piuttosto impegnativi - ha dichiarato Nicola Mattivi, team leader della squadra di Scania Commerciale. - Ci siamo preparati duramente anche grazie al supporto di Christian Battisti, un tecnico qualificato, terzo classificato alla fase mondiale in un’edizione passata.
Siamo riusciti ad affrontare le prove con successo, suddividendo bene gli incarichi, mantenendo alta l’attenzione e contenendo l’emozione della gara.
Questa competizione ti porta a studiare, a pensare in modo diverso, ti allena e incentiva a dare il meglio nel più breve tempo possibile per rimettere in viaggio il tuo cliente”.
Le squadre che si sono contese il titolo italiano sono state:
- Scania Commerciale (Trento),
- Scandipadova (Padova),
- Meccanica RVI (Lecce),
- Scandivicenza (Vicenza),
- Officina Artuso (Treviso).
Prossime sfide: semifinale europea e sostenibilità
La qualificazione alle semifinali europee di Scania Top Team si svolgerà tra settembre e ottobre 2025, presso la sede trentina di Scania Italia.Per questa edizione, l’azienda ha integrato nel format temi di sostenibilità, con l’obiettivo di rendere i tecnici dei veri e propri agenti del cambiamento sostenibile nel loro lavoro quotidiano, estendendo le competenze tecniche a una consapevolezza ambientale e sociale.
La fase delle finali europee dell’edizione 2025 prevede in particolare cinque stazioni tematiche che affronteranno aspetti fondamentali della sostenibilità:
- la sostenibilità nelle officine, per la riduzione dei rifiuti, la gestione dell’energia e i principi di economia circolare;
- la decarbonizzazione orientata al cliente, per offrire soluzioni pratiche come l’allineamento delle ruote e la regolazione dei deflettori d’aria al fine di migliorare l’efficienza e ridurre le emissioni;
- la consapevolezza dei rischi sul lavoro, per un miglioramento della sicurezza tramite identificazione dei pericoli in tempo reale;
- il benessere dei dipendenti, per approfondire tematiche come stress e qualità del sonno e promuovere una sostenibilità sociale;
- il dialogo sulla sostenibilità, per coinvolgere attivamente i tecnici e per raccogliere opinioni e suggerimenti.