News | 30 March 2023 | Autore: Redazione

Allison collabora con Nikola per lo sviluppo dei veicoli a celle a combustibile

In base alla partnership, Nikola condurrà i test dei suoi veicoli elettrici presso il modernissimo Vehicle Electrification + Environmental Test Center (VE+ET) di Allison.


 

Allison Transmission ha stretto una partnership con Nikola Corporation, in base alla quale il costruttore statunitense condurrà i test dei suoi veicoli elettrici a batteria di Classe 8 (BEV, battery-electric vehicle) e dei veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno (fuel cell electric vehicle, FCEV) presso il modernissimo Vehicle Electrification + Environmental Test Center (VE+ET) di Allison. 

"Siamo orgogliosi di collaborare con Nikola allo sviluppo di veicoli innovativi di nuova generazione, progettati per ridurre le emissioni e ottimizzare le prestazioni - ha dichiarato David Proctor, General Manager dell’avanguardistico test center di Allison. - La nostra struttura è in grado di supportare i programmi di test e collaudo dei clienti esterni per i veicoli alimentati da tutti i principali tipi di propulsione, il che rafforza l'impegno di Allison nell'assumere un ruolo di leadership nello sviluppo di opzioni di alimentazione alternativa per l'industria dei veicoli commerciali".

Le due aziende hanno collaborato per testare le prestazioni di veicoli elettrici BEV e FCEV in ambienti termici controllati e con simulazioni su strada al banco dinamometrico, in grado di riprodurre un'ampia gamma di cicli di lavoro.
I test hanno utilizzato le apparecchiature di Nikola per il rifornimento di idrogeno e un flusso costante di idrogeno fornito dalla struttura per consentire l'esecuzione ininterrotta delle prove.
La valutazione dei veicoli ha incluso il monitoraggio della gestione delle batterie e i test HVAC che hanno sfruttato la simulazione solare per riprodurre temperature estreme.
 

Un centro all'avanguardia


Il VE+ET Test Center (con i suoi 5.500 metri quadrati, celle e sale di prova dedicate) offre diversi vantaggi ai costruttori, tra cui la possibilità di condurre test in un ambiente sicuro e controllato, che consente di ottenere risultati sicuri, affidabili e ripetibili.
Allison simula le applicazioni e le condizioni climatiche del mondo reale, consentendo agli OEM di ridurre le tempistiche di sviluppo e convalida dei prodotti per immettere sul mercato tecnologie e sistemi di veicoli innovativi in modo più rapido ed efficiente. Inoltre, la conduzione dei test in un arco di tempo ridotto, che non dipende dalle condizioni climatiche e stradali stagionali, comporta una riduzione dei costi rispetto ai test su strada.

"Sfruttare le capacità del Centro VE+ET di Allison è stato per Nikola un fattore chiave per accelerare il ciclo di sviluppo del prodotto e immettere sul mercato con fiducia il nostro Tre BEV all'inizio dello scorso anno - ha dichiarato Adam Tarleton, responsabile della convalida dei veicoli di Nikola. - Contiamo di continuare a collaborare con Allison sul nostro trattore Tre FCEV per offrire un veicolo a celle a combustibile a idrogeno leader del settore, il migliore della categoria, con le prestazioni, la qualità e l'affidabilità richieste dal segmento dei veicoli commerciali".
 

Photogallery

Tags: allison nikola

Leggi anche