News | 27 January 2023 | Autore: Redazione

I tecnici del futuro? Li forma Scania con il Centro Nazionale Opere Salesiane e Gi Group

Giovani appassionati di meccanica e motori: cercasi. È l’iniziativa di Scania per formare nuovi tecnici. Al termine del corso: un contratto di lavoro presso l’officina.

 

La carenza di tecnici specializzati nella riparazione dei veicoli è un problema trasversale a tutto il mondo automotive, segmento truck compreso. Per arginare il problema, Scania Italia ha presentato un’interessante iniziativa, chiamata “L’Officina Scania dei Tecnici del Futuro”, realizzata in collaborazione con il CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane / Formazione Aggiornamento Professionale) della Lombardia e Gi Group, una delle principali Agenzie per il lavoro italiane.
Il nuovo progetto si pone l’obiettivo di intercettare giovani talenti da avviare alla professione del tecnico di manutenzione e riparazione dei veicoli pesanti per inserirli poi nella Rete Scania di officine autorizzate.

Partito a fine novembre 2022, il corso di formazione, è di titolarità della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, di cui il CNOS-FAP Lombardia è socio fondatore. Analogamente agli IFTS, ha un taglio molto pratico perché lascia ampio spazio ai laboratori e al tirocinio retribuito in un’officina Scania, dove gli allievi possono arricchire le nozioni teoriche di base con un’esperienza diretta sul campo. Oltre un terzo delle ore di formazione sono erogate da trainer e ingegneri Scania, che lavorano quotidianamente in collaborazione con i progettisti svedesi sempre al passo con le tecnologie più avanzate.
 

I due step: reclutamento e formazione

In particolare, attraverso una campagna di comunicazione rivolta ai giovani di cinque regioni italiane (Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana e Emilia Romagna), all’utilizzo dei social media e ai rapporti con gli istituti tecnici sul territorio, Scania Italia e Gi Group hanno attivato un processo di individuazione e orientamento dedicato a tutti i giovani di età inferiore ai 25 anni, appassionati di meccanica e motori e desiderosi di entrare velocemente nel mondo del lavoro. A coloro che superano la fase di selezione, viene offerta la partecipazione gratuita al corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di Manutentori di Veicoli Industriali a cui seguirà l’assunzione a tempo indeterminato nella rete nazionale di assistenza tecnica Scania.
 

Il corso: teoria in classe e pratica in officina

Durante il corso, della durata di 8 mesi, sono affrontati molteplici moduli quali Tecnologia e Laboratorio Motoristico, Fondamenti di Meccatronica, Diagnosi elettronica e Officina 4.0, Fondamenti di Matematica e Inglese, Teamwork e Orientamento al Cliente. A completare il quadro, un approfondimento sui mezzi a zero emissioni locali con propulsione elettrica e ibrida e sui prodotti alimentati anche a biocarburanti. 

I ragazzi che aderiscono al programma “L’Officina Scania dei Tecnici del Futuro”, vengono ospitati presso il Centro salesiano di Arese, dove vivono un’esperienza da campus americano. Intense giornate di studio e di laboratorio sono intervallate da momenti di sport, gioco e convivialità. Il percorso prevede che già dopo le prime dieci settimane di formazione, gli allievi entrino nell’Officina vicina a casa, dove sono affiancati da tecnici esperti che li guideranno nell’effettuare i primi interventi. 

Al termine del corso e a fronte del superamento dell’esame finale è rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore dalla regione Lombardia riconosciuto in tutta Europa e un contratto di lavoro presso l’officina in cui hanno svolto la formazione pratica.

Photogallery

Tags: scania italscania

Leggi anche