News | 11 October 2022 | Autore: Redazione

La mobilità collettiva raddoppia: al via gli appuntamenti di Rimini e Milano

Per la filiera dell'autobus è iniziata una settimana molto intensa, caratterizzata da un duplice appuntamento: la decina edizione di IBE a Rimini e il debutto di NME a Milano.

 

Dopo le fatiche (e i successi) di Automechanika Francoforte e di IAA Transportation di Hannover, molti operatori del mondo dei trasporti (merci e passeggeri) stanno nuovamente calcando i corridoi dei padiglioni fieristici per concludere l’allestimento dei propri stand o sono ormai in procinto di partire per visitare le due fiere che apriranno domani i battenti, una a Rimini, l’altra a Milano.

Infatti, negli stessi giorni in cui il quartiere fieristico di Rimini ospita la decina edizione di IBE (dal 12 al 14 ottobre) da quest’anno nella nuova formula Intermobility and Bus Expo, a Milano fa il suo debutto una nuova manifestazione, tutta orientata alla mobilità del futuro.
Il nuovo evento di Fiera Milano si chiama infatti Next Mobility Exhibition e già il nome rimanda ai temi centrali della transizione ecologica e dell’evoluzione della mobilità: mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità sostenibile.


>>>> Ulteriori informazioni su IBE Intermobility and Bus Expo

>>>> Ulteriori informazioni su NME Next Mobility Exhibition



Ma non finisce qui, perché a distanza di poche settimane il quartiere riminese ospiterà la 25esima edizione di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica, l'economia circolare e rigenerativa.

>>>> Ulteriori informazioni su Ecomondo


 

IBE Intermobility and Bus Expo: al via la decina edizione

Sta per partire la decima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, l'appuntamento biennale (in agenda dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Rimini), dedicato al trasporto collettivo di persone che guarda alla mobilità sostenibile del futuro.
L'evento si presenta quest'anno con una veste nuova, che porrà particolare attenzione sulla mobilità green. Per l'occasione IBE ha ideato un nuovo logo, in cui prevalgono i toni del verde, che comunicano l'intento di perseguire un futuro dei trasporti sempre più ecosostenibile.
La rassegna vedrà la partecipazione di molti player industriali della mobilità, tra costruttori e produttori della filiera, oltre che di associazioni di rilievo quali MOTUS-E, piattaforma comune di dialogo tra tutti gli attori della mobilità elettrica costituita nel 2018 per favorire la transizione del settore automotive verso la mobilità del futuro, lavorando al fianco delle istituzioni nazionali e soprattutto delle aziende protagoniste del settore.
 

Il debutto di Next Mobility Exhibition

Mobilità pubblica, sharing mobility, sostenibilità, transizione energetica e innovazione: questi i temi del nuovo Next Mobility Exhibition, l’evento organizzato da Fiera Milano, che si prepara al suo debutto nel quartiere fieristico milanese di Rho dal 12 al 14 ottobre.
Più di cinquanta aziende hanno risposto all’appello degli organizzatori, tra cui spiccano diverse case costruttrici di mezzi come Industria Italiana Autobus, Irizar e-mobility, Iveco Bus, Man Truck&Bus, Rampini e Solaris. Spazio anche ai protagonisti della transizione energetica, tra cui Kempower, Loop Energy e Nuvera Fuel Cells, e ad alcuni operatori come Flixbus e Marino Bus.
Cuore dell’evento sarà inoltre il ricco palinsesto formativo, ideato dal Comitato tecnico scientifico.
 

Autopromotec e Automechanika: ripristinata la storica programmazione

Insomma, un autunno caldo per gli operatori del settore che - proprio in questi giorni - oltre a preparsi per partecipare ai numerosi eventi in corso, hanno finalmente potuto segnare a calendario le nuove date delle manifestazioni di riferimento per i prossimi anni. Come da comunicato stampa congiunto, Autopromotec e Automechanika hanno trovato un accordo, ripristinando la programmazione di sempre: anni pari per l’appuntamento a Francoforte; anni dispari per la kermesse bolognese.

Si torna perciò alla tradizionale alternanza: Automechanika Frankfurt avrà luogo dal 10 al 14 settembre 2024; Autopromotec, invece, si terrà dal 21 al 24 maggio 2025. La nota stampa, però, precisa che l’anno prossimo la kermesse italiana organizzerà, sempre a Bologna, un evento sulla transizione energetica, in via di definizione, che si svolgerà dal 16 al 18 novembre 2023.
 

Photogallery

Tags: autobus trasporto passeggeri IBE - Intermobility and Bus Expo NME - Next Mobility Exhibition

Leggi anche