News | 28 September 2022 | Autore: Redazione

Il successo di un’azienda proiettata nel futuro: i 50 anni di Diesel Technic

Guardare al passato e proiettarsi nel futuro: così Diesel Technic festeggia i suoi primi 50 anni di attività, ben sapendo che stare sempre al passo con le esigenze del mercato è la chiave del suo successo.


 

1972-2022: Diesel Technic festeggia quest'anno il cinquantesimo anniversario. Sono passati 50 anni da quando Horst Lieberwirth e Erwin Naujoks fondarono la società che, da esportatrice di ricambi standard e DIN, si è trasformata nel tempo in uno dei più importanti fornitori di componenti e accessori automotive del mercato internazionale.

Oggi la competenza principale dell’azienda è quella di sviluppare ricambi a marchio di qualità garantita per soddisfare le differenti richieste e di assicurare una fornitura di parti di ricambio a livello globale. I distributori così come le officine loro clienti apprezzano le competenze di Diesel Technic come partner affidabile che contribuisce alla redditività delle loro aziende e a mantenere i veicoli su strada.
Ciò è reso possibile dai 650 dipendenti provenienti da 30 nazioni, che operano in sette strutture mondiali in Germania, Francia, Dubai, Spagna, Singapore, Gran Bretagna e Italia.

Negli ultimi anni, però, non sono mancati gli ostacoli da superare, come la recente pandemia da Coronavirus, che ha impedito a lungo il contatto diretto con i clienti, rendendo necessario un diverso approccio. A tale proposito, Diesel Technic ha creato 
modelli di comunicazione digitale, focalizzandosi maggiormente sulle interazioni sui social network

Per superare i diversi momenti critici di carattere politico e commerciale che si sono susseguiti in questi 50 anni, l’azienda ha sviluppato un forte orientamento internazionale, con clienti in oltre 150 paesi. Un orientamento che ha rappresentato negli ultimi decenni un fattore essenziale di successo, consentendole di compensare le crisi a carattere regionale e/o mondiale e di emergerne ancora più forte.



ll più grande investimento nella storia di Diesel Technic

Tra il 2017 e il 2020, Diesel Technic ha investito oltre 30 milioni di euro per espandere il proprio quartier generale di Kirchdorf e le capacità logistiche delle filiali. Tra le altre cose, gli investimenti sono stati profusi nel sistema di qualità Diesel Technic Quality System (DTQS), che risale al 1980.

Oltre ad ampliare i test e gli strumenti per le misure in condizioni di laboratorio, l’azienda si è dotata di un laboratorio di proprietà per i test elettronici, in grado di assicurare una qualità ottimale.

Un altro passo avanti è stato compiuto con l’espansione del centro logistico nella sede principale di Kirchdorf, nel quale il fiore all’occhiello è rappresentato dal magazzino completamente automatizzato per i ricambi di piccole dimensioni.

Grazie a questo nuovo magazzino Diesel Technic ha proseguito nel percorso di efficientamento e riduzione degli ingombri, rendendo più veloce la reperibilità dei prodotti.
I clienti beneficiano, così, di un miglioramento nelle consegne così come di flessibilità nelle prestazioni di magazzino e ciò consente a Diesel Technic di adattare in modo ottimale le merci presenti alle esigenze del mercato.
 

Digitalizzazione e automazione come pietre miliari per il futuro

Un forte fattore di successo è stato ed è un customer service di alto livello.
Sempre al passo con le esigenze del mercato, Diesel Technic offre soluzioni in grado di semplificare l’attività ai suoi partner distributivi e ai loro clienti e di dar loro il miglior supporto possibile nella quotidianità.
In questo contesto, Partner Portal, la sua piattaforma eCommerce informativa e per gli acquisti a disposizione dei partner distributivi, gioca un ruolo chiave, così come l’ampia offerta di servizi per gli utilizzatori finali, quali il Premium Shop e l’HelpDesk.

Inoltre, i Parts Specialists pubblicano con regolarità video con suggerimenti e consigli sul montaggio e sul funzionamento dei singoli prodotti e gruppi di prodotto, per semplificare l’attività quotidiana in officina.
 

Photogallery

Tags: ricambi vi Diesel Technic

Leggi anche