News | 21 September 2022 | Autore: Redazione

Il debutto di Nikola Tre alla fiera IAA, con le versioni BEV e FCEV

Alla fiera di Hannover, Iveco e Nikola lanciano il Nikola Tre Battery Electric Vehicle (BEV) per il mercato europeo e svelano la versione beta del Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV).


 

Continuando a beneficiare della solida partnership avviata nel 2019, Iveco Group e Nikola Corporation avanzano insieme nel loro viaggio verso la mobilità sostenibile. Un viaggio che ha fatto tappa ad Hannover per partecipare alla principale manifestazione del settore, lo IAA Transportation 2022 (20 - 25 settembre) durante la quale le due società hanno presentato al mercato il frutto di questa partnership. 
Protagonisti della conferenza stampa sono state le due versioni del Nikola Tre: la versione definitiva BEV, elettrica a batteria, progettata specificatamente per il mercato europeo e ora ufficialmente ordinabile, e la versione beta del camion elettrico a celle a combustibile (FCEV), il cui lancio nel vecchio continente è previsto nel 2024.

La versione europea del Nikola Tre BEV (Artic) è un trattore stradale 4x2 indicato per impieghi gravosi a emissioni zero e per applicazioni hub-to-hub e trasporti a medio raggio.

I partecipanti della conferenza stampa hanno assistito anche allo svelamento del Nikola Tre FCEV in versione beta, un mezzo a propulsione elettrica indicato per il lungo raggio, che dovrebbe essere lanciato in Europa nella prima metà del 2024 (mentre nel Nord America già dalla seconda metà del 2023).

“I Nikola Tre BEV a emissioni zero sono dei veri punti di svolta nell'autotrasporto commerciale - ha dichiarato Michael Lohscheller, presidente di Nikola Corporation. - Sviluppati specificatamente come veicoli elettrici, offrono prestazioni e un'esperienza di guida in grado di competere con i loro corrispettivi diesel nelle missioni pesanti più difficili. Offrono soluzioni a emissioni zero sostenibili dal punto di vista operativo e finanziario per applicazioni regionali e trasporti a lunga distanza, che offriranno ai clienti un autentico vantaggio competitivo”.

Entrambi i veicoli presentati, che nello loro configurazioni iniziali hanno un’autonomia di circa 500 km (BEV) e 800 km (FCEV), confermano ancora una volta il visibile progresso della partnership tra Iveco Group e Nikola. Sono anche una testimonianza di quanto sia all'avanguardia la capacità produttiva dello stabilimento che la joint-venture delle due aziende ha inaugurato nel 2021 a Ulm, in Germania. L'impianto dispone di una linea di assemblaggio progettata specificamente per i veicoli elettrici.


“Oggi stiamo facendo la storia con i primi prodotti per il mercato europeo della forte partnership di Iveco con Nikola Corporation" ha sottolineato Luca Sra, Truck Business Unit President, Iveco Group
.
"Insieme, i nostri team hanno progettato una piattaforma modulare in grado di ospitare sia le tecnologie di propulsione a batteria sia a celle a combustibile, a partire dalla versione europea 4x2 Artic del camion pesante Nikola Tre BEV che fa il suo debutto qui oggi. È la prima piattaforma modulare di origine elettrica per trattori articolati per impieghi gravosi che ospita entrambe le fonti di energia: elettrica a batteria per missioni di circa 500 km e powertrain elettrico a celle a combustibile per trainare fino a 800 km nella sua prima generazione. Una vera rivoluzione che segna un passo tangibile verso il nostro ambizioso obiettivo di raggiungere un trasporto a zero emissioni” ha concluso Luca Sra.
 

Nikola Tre BEV è pronto per il mercato: ordini aperti

Nel corso della conferenza stampa, Nikola e Iveco hanno anche annunciato l’apertura ufficiale degli ordini per la versione europea 4x2 Artic del Nikola Tre BEV. 
Il veicolo, che ha un passo di 4.021 mm, è dotato di nove batterie che offrono un accumulo di energia totale fino a 738 kWh, traducibile in un'autonomia fino a 530 km. Allo stato attuale, una carica dell'80% richiede circa 100 minuti a 350 kW. La potenza continua di 480 kW erogata dall'assale elettrico di FPT Industrial, unita all’autonomia e alle prestazioni della coppia, fanno di questa versione il mezzo ideale per le consegne da hub a hub e il trasporto regionale.
 

Photogallery

Tags: truck elettrici nikola iveco group iaa transportation 2022

Leggi anche