News | 26 July 2022 | Autore: Redazione

L'officina Affini Service si aggiudica il titolo italiano di Scania Top Team 2022-2023

La competizione tra i migliori tecnici d’officina d’Italia della rete Scania è stata vinta dal team di Affini Service (Mantova), che ad ottobre accederà alla semifinale europea a Bratislava.


 

Cinque squadre per un totale di venticinque tecnici d’officina, sabato 2 luglio 2022 si sono contese il titolo di “Scania Top Team Italia 2022-2023”, dimostrando attraverso una serie di prove le loro competenze tecniche e il loro spirito di squadra.
L’obiettivo di ogni team, composto da diverse figure specializzate quali meccanici, elettrauto, magazzinieri e service advisor, consisteva nel risolvere cinque prove nel minor tempo possibile.

La gara, svoltasi nella sede di Italscania di Trento, è stata vinta da Affini Service (Mantova), che ha spiccato per affiatamento dei membri del team e velocità di esecuzione.
Ricordiamo che Affini Service non è nuova a questa competizione: ha già preso parte alla finale mondiale del Top Team nel 2017-2018 (via alla notizia), dove si è confrontata con i 12 team migliori del mondo, conquistando il 5° posto in classifica.

Grazie a questo titolo Omar Bernini (elettrauto), Luca Migliori (ricerca di componenti e fornitura di ricambi), Giuseppe Andreoli (capo meccanico), Lorenzo Manenti (elettrauto) e Christian Cordioli (specialista dei motori) rappresenteranno l’Italia nella semifinale europea, che avrà luogo a Bratislava nel mese di  ottobre 2022.


I partecipanti della finale italiana erano:
- Affini Service (Mantova),
- Emme Scandia Team (Lamezia Terme),
- Padova New Generation (Vigonza, PD),
- Power Team (Frosinone),
- Scandirovigo Top Team (Stanghella, PD).


Competenze e lavoro di squadra

Le prove consistevano in un test teorico e quattro prove pratiche. Si simulava, ad esempio, l'assemblaggio di un insieme di elettrovalvole sul nuovo cambio G33CM o la risoluzione di un malfunzionamento elettrico su di uno Scania Touring
“Il valore più grande di questa competizione risiede nel mettere alla prova il lavoro di squadra, risultante sia da competenze tecniche, sia da determinazione e orientamento allo studio - ha evidenziato Fredrik Swartling, direttore service Sales and Operations di Italscania. - Con il Top Team, Scania offre il giusto contesto competitivo e incoraggia ogni singolo tecnico d’officina d’Italia a un costante aggiornamento. Far parte della rete Scania significa infatti poter contare su un eccellente programma di formazione in un’ottica di crescita e miglioramento continuo” ha concluso Swartling.
 

Scania Top Team: una competizione di lunga tradizione

La competizione Scania Top Team è nata nel 1989 con un’edizione che ha riguardato soltanto il mercato svedese. Da qui si è espansa prima a tutta la penisola scandinava e alla Danimarca, poi al resto d’Europa e infine a tutto il mondo. Un percorso di crescita continua: l’edizione 2015 è riuscita a coinvolgere oltre 60 team e 8 mila meccanici.
L’ultima edizione risale al 2018 (vinta per la seconda volta dalla Nuova Zelanda) e ha segnato un nuovo record, con ben 70 paesi che hanno preso parte alla competizione e 6 finali regionali.
 

Photogallery

Tags: officine vi scania italscania

Leggi anche