News | 08 April 2022 | Autore: Redazione

Prometeon Serie 02: nuovi pneumatici premium per veicoli industriali a marchio Pirelli

Da aprile arrivano sul mercato Emea le prime cinque linee di prodotto della Serie 02. Rispetto alla gamma precedente, la Serie 02 migliora in tutto: resistenza al rotolamento (18% medio in meno), chilometraggio (+10% medio), durabilità (+20% medio), uniformità di usura (+10% medio).

 

Quattro anni di studio, 180 milioni di chilometri di test sulle strade di Italia, Germania e Turchia, 2.500 pneumatici testati, un gruppo di lavoro di cento professionisti coinvolti nel progetto tra ricerca e sviluppo, marketing, logistica e comparto commerciale, per il più importante lancio di prodotto nella storia di Prometeon Tyre Group, produttore di pneumatici focalizzato interamente sui settori Truck e Bus, Agro, OTR.

Parliamo della Serie 02, la nuova generazione di pneumatici premium Prometeon a marchio Pirelli, il cui lancio sul mercato (a partire da aprile) riguarda al momento cinque linee di prodotto, rivolte all’utilizzo autostradale, regionale, urbano e cantiere.

Le prime cinque linee di prodotto della Serie 02 ad arrivare sul mercato sono:
  •  H02 PROFUEL, nelle misure 385/55 R 22.5 e 315/70 R 22.5;
  •  R02 PROFUEL, nelle misure 225/75 R 17.5 e 285/70 R 19.5;
  •  R02 PRO, nella misura 385/65 R 22.5;
  •  U02 URBAN-e PRO, nelle misure 275/70 R 22.5 e 315/60 R 22.5;
  •  G02 PRO, nella misura 385/65 R 22.5.

Una novità molto importante della Serie 02 è l'introduzione di nuovo prodotto per il portafoglio Prometeon: H02 PROFUEL. Destinato alle lunghe percorrenze autostradali, è il primo pneumatico a marchio Pirelli per motrici in Categoria A per consumo di carburante.


“La Serie 02 rappresenta lo stato dell’arte di Prometeon e una delle eccellenze della produzione attuale dell’industria di pneumatici per l’utilizzo professionale - ha commentato Roberto Righi, General Manager di Prometeon Tyre Group. - Per l’azienda significa un cambio generazionale dei prodotti, grazie alle nuove tecnologie Prometeon, focalizzate sulla sostenibilità degli pneumatici a cominciare dall’utilizzo delle materie prime e dal processo di produzione per arrivare al loro recupero. Un’attenzione all’ambiente che rende i nostri prodotti più sostenibili nella produzione come nell’utilizzo, perché in grado di favorire la riduzione delle emissioni di CO2 ma anche e soprattutto il risparmio di carburante, un aspetto importantissimo visti i correnti problemi del mercato”.

Innovazione e sostenibilità sono infatti le parole chiave nello sviluppo della nuova Serie 02. Lo sforzo progettuale è andato nella direzione di una sempre più efficace gestione dei costi operativi, per garantire da un lato alti chilometraggi e dall’altro una “sostenibilità attiva”: maggiore vita dello pneumatico e minore resistenza al rotolamento, che si traduce in una diminuzione del consumo dello pneumatico stesso come anche del carburante.

Si è lavorato molto sulle formulazioni e sui processi di lavorazione, per ottenere, a parità di standard di sicurezza, un prodotto molto bilanciato, in grado di offrire le migliori prestazioni nel massimo rispetto dei principi di sostenibilità.
Rispetto alla gamma precedente, la Serie 02 migliora in tutto: resistenza al rotolamento (18% medio in meno, per le prime cinque linee di prodotto distribuite), chilometraggio (+10% medio), durabilità (+20% medio), uniformità di usura (+10% medio).

“Nella progettazione e nella produzione ci siamo concentrati su formulazioni contenenti materiali sostenibili e su soluzioni tecnologiche e processi innovativi che ci hanno consentito di ottimizzare il peso degli pneumatici senza alcun compromesso nelle prestazioni – ha sottolineato Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon Tyre Group. - Inoltre, tutti i prodotti possono essere oggetto di riscolpitura e sono ricostruibili, a vantaggio della vita utile dello pneumatico”.

I prodotti della Serie 02 hanno la marcatura invernale 3PMSF, sono dotati di sensore RFID e sono omologati dai maggiori costruttori di veicoli europei.
 

Photogallery

Tags: pneumatici VI prometeon

Leggi anche