News | 17 January 2022 | Autore: Redazione

Aperte le candidature per il Sabo Rosa 2022, per eleggere la camionista dell’anno
Con l’apertura delle candidature, è partita la tredicesima edizione del Sabo Rosa, il tradizionale riconoscimento che, in occasione della Festa della Donna, viene conferito a una lavoratrice del mondo dei trasporti. Organizzato da Roberto Nuti Group, intende premiare e festeggiare le donne impegnate in questo settore della filiera, dalla produzione alla ricambistica, passando per la logistica, che si tratti di autiste di camion o autobus, autoriparatrici di veicoli industriali o dipendenti di aziende di trasporto, lavoratrici o imprenditrici.

Partecipare al premio ormai noto come “Camionista dell’Anno” è possibile fino al 18 febbraio 2022, inviando la candidatura (o suggerendo il nome di un'altra persona) e compilando in pochi minuti l'apposito form accessibile dalla home page del sito sabo.it (o direttamente alla pagina https://www.sabo.it/news/sabo-rosa).

Rispetto alle dodici precedenti edizioni, quest’anno è stata introdotta una novità: le candidature e l’assegnazione del riconoscimento saranno valutate da una giuria di giornalisti. A tal fine le candidate che passeranno la prima selezione, sulla base di form compilati online, saranno contattate per una breve intervista sulla loro storia professionale.

Alla “Camionista dell’Anno” verrà consegnato, nella giornata di martedì 8 marzo 2022, un esemplare unico dell'ammortizzatore Sabo tinto di rosa. Salvo restrizioni o impedimenti la cerimonia si svolgerà nella sede bolognese del main sponsor dell’iniziativa, il Roberto Nuti Group, realtà industriale italiana fondata nel 1962, con sedi in Italia e all’estero, leader nei ricambi per veicoli commerciali.
 

Chi è stata l’ultima vincitrice del Sabo Rosa

Il Sabo Rosa è stato istituito nel 2010 e, finora, è stato consegnato a un'autista dei Vigili del Fuoco, un'autista di pullman, alla titolare di un’officina meccanica e a otto camioniste: due bolognesi, una livornese, una modenese, una lombarda, una altoatesina e tre provenienti dal Veneto. Chi sarà la prossima a festeggiare l'Otto marzo con il prestigioso "esemplare unico" riservato all’ autista dell'anno?

La vincitrice dell’ultima edizione 2021 è stata Manuela Brunner, una camionista che vive a Kurtatsch, un paese in provincia di Bolzano e che trasporta merci tra l’Italia e la Germania. “Di Manuela Brunner ci è piaciuta la forza di volontà e la capacità di farsi strada nell’ambiente, dimostrando tenacia e competenza. Caratteristiche che fanno di lei una perfetta Camionista dell’Anno e un esempio per tutte le donne che vogliono intraprendere un mestiere sempre più inclusivo, proprio grazie a tutte le autiste di mezzi pesanti che percorrono ogni giorno le strade" ha spiegato Elisabetta Nuti, presidente della giuria e direttore finanziario di Roberto Nuti Group, consegnandole il premio.
 

Photogallery

Tags: roberto nuti ammortizzatori vi sabo rosa

Leggi anche