News | 21 January 2022 | Autore: Redazione

Il successo alla Dakar dei camion del team “KAMAZ-master”, alimentati da batterie Varta

C’è tutta l’energia delle batterie Varta dietro alla vittoria dei camion KAMAZ-master, che hanno conquistato l'intero podio della Dakar (oltre al quarto posto).

 

Si è conclusa il 14 gennaio l’edizione 2022 del rally più spettacolare e faticoso al mondo: la Dakar.
Dopo 8.375 km percorsi tra dune di sabbia, strade piene di sassi e letti di fiumi allagati, il team "KAMAZ-master" ha conquistato i primi quattro posti della classifica generale nella categoria camion.

Dietro questo importante successo, oltre alla grande esperienza e alle tecniche di guida del team, c’è anche la tecnologia installata sui camion, a partire dal tipo di batteria scelta, fondamentale per l’avvio del mezzo in qualunque condizione. Lo ha sottolineato Evgeny Deshkin, capo del dipartimento di elettronica "KAMAZ-master", commentando il risultato del suo team e apprezzando la collaborazione con Clarios, che risale alla fine del 2018. “Le batterie VARTA di Clarios installate sui camion sono resistenti alle vibrazioni e producono un'elevata corrente di spunto, che consente di avviare il mezzo in qualsiasi condizione atmosferica. E le batterie rimangono sigillate anche in caso di danni meccanici grazie alla tecnologia AGM”.

L’affidabilità delle batterie VARTA, utilizzate dal team Kamaz per la prima volta nel Rally Dakar in Perù del 2019 (e oggi installate su tutti i veicoli “KAMAZ-master”), è l’aspetto evidenziato anche da uno dei piloti Kamaz, Anton Shibalov: “In quanto pilota, per me è importante che la macchina parta istantaneamente. Non ci sono margini di errore nello sport, soprattutto in quello automobilistico. Il nostro team presta attenzione a tutti i componenti dell'auto: ruote, motore ed elettronica. Le affidabili batterie VARTA ci aiutano in quest’ultimo campo: non ci hanno mai deluso durante le gare", ha affermato.
 

Il deserto e la Dakar 2022

Il percorso del rally-raid partiva dal nord dell'Arabia Saudita fino al sud-est per poi tornare indietro. La lunghezza totale della corsa è stata di 8375 km.
Rispetto allo scorso anno, gli organizzatori della gara hanno aggiornato il percorso del 70%. Se un anno fa si sono svolte diverse tappe lungo la costa del Mar Rosso, quest’anno i vari team hanno dovuto gareggiare nella profondità del deserto.
Lungo la strada i concorrenti hanno quindi superato dune di sabbia, strane piene di sassi e letti di fiumi allagati.
 

Photogallery

Tags: varta dakar batteria truck clarios

Leggi anche