News | 16 Dicembre 2020 | Autore: In collaborazione con Clarios

Le batterie VARTA ProMotive AGM di Clarios raccolgono i consensi di costruttori e flotte

A un anno dall’avvio della produzione in serie della batteria Varta con tecnologia AGM, qual è il riscontro del mercato? Perché sempre più costruttori scelgono questa batteria e quali sono le stime di crescita? Ce lo spiega Thorsten Werle, ingegnere capo dello sviluppo del prodotto heavy duty in Clarios.

 

"È passato solo un anno dall’avvio della produzione in serie della nostra VARTA® ProMotive AGM e questa batteria è già stata ampiamente accettata dai produttori europei di camion”, ha spiegato con evidente soddisfazione Thorsten Werle, Engineering Design Lead Heavy Duty EMEA Clarios, tra i principali produttore di batterie al mondo.
Grazie alla sua affidabilità e a un ciclo di vita fino a sei volte superiore a quello delle tradizionali batterie per camion, la batteria VARTA® ProMotive AGM aiuta produttori e clienti a evitare problemi connessi a questo ricambio.

Oggi, i sistemi elettronici e le dotazioni elettriche atte a incrementare l’efficienza, la sicurezza e il comfort del veicolo rappresentano una vera e propria sfida per la batteria. Oltre a ciò, lunghi periodi di guida durante i quali si utilizzano numerose funzioni come ad esempio la funzione hotel, i sistemi di condizionamento della cabina alimentati elettricamente e i riscaldamenti ausiliari, sottopongono la batteria a ulteriore stress.
Le tradizionali batterie per camion non sono in grado di sopperire a questo aumentato fabbisogno energetico e si guastano prima del tempo. Per evitare ciò, in collaborazione con in principali produttori di camion, Clarios ha messo a punto la batteria VARTA® Promotive AGM.

Sicurezza di avviamento, grazie al separatore assorbente in fibra di vetro

AGM è l'acronimo di Absorbent Glass Mat. Il separatore assorbente in fibra di vetro assorbe l’elettrolita e aumenta la resistenza ai cicli. Grazie a ciò si previene la forte riduzione di capacità causata dalla stratificazione dell’elettrolita. Questo speciale sistema rende possibile utilizzare fino all’80% della capacità indicata sulla batteria, senza che la sua funzionalità ne venga compromessa. Per le tradizionali batterie di avviamento, VARTA raccomanda, invece, di non superare il livello di scarica del 20% se si vuole garantire la massima durata di funzionamento della batteria.
Oltre a ciò, le batterie VARTA ProMotive AGM non necessitano di manutenzione e forniscono un livello notevolmente superiore di potenza di avviamento rispetto ad altre batterie disponibili attualmente sul mercato.

Prove di lungo termine hanno confermato le elevate aspettative

“Prove di lungo termine hanno ora confermato che le batterie VARTA ProMotive AGM sono all’altezza delle promesse da noi fatte”, ha dichiarato Werle, spiegando che alcune delle batterie testate sono rimaste in funzione sulle strade, a condizioni estreme, per più di tre anni senza mostrare alcun segno di affaticamento. “Le tradizionali batterie per camion, alle stesse condizioni, si sarebbero guastate dopo un periodo massimo di 6 - 12 mesi – ha quindi precisato - Chiunque possegga un gran numero di camion con numerose dotazioni, vale la pena attrezzarli con le nostre batterie AGM. Esse riducono notevolmente il rischio di guasti e offrono la necessaria sicurezza a conducenti e gestori di flotte, oltre al vantaggio di ridurre i costi operativi nel lungo termine”.

Werle è convinto che la domanda nei confronti della batteria Varta con tecnologia AGM, realizzata in collaborazione con i principali produttori di camion, crescerà ulteriormente. I numeri hanno già superato gli obiettivi preventivati, nonostante le difficoltà causate dal Coronavirus. Werle è certo che ciò sia dovuto principalmente al costante aumento di consegne per acquisti effettuati online.

Crede, inoltre, che la domanda continuerà a crescere in quanto i produttori di camion doteranno i loro veicoli sempre più di sistemi per il risparmio di carburante, sicurezza e comfort, con conseguente crescente stress sulla batteria.
I produttori dell’UE saranno costretti, ad esempio, a ridurre le emissioni prodotte dalla loro flotta del 15% entro il 2025 e del 30% entro il 2030. Per poter raggiungere questi obiettivi saranno necessari nuovi sistemi, quali il sistema start-stop, la funzione veleggio/coasting e il passive boost. Grazie a tali funzioni, il motore e l’alternatore si spengono per ulteriori periodi di tempo durante il quale la batteria non si ricarica ma deve continuare ad alimentare le utenze. Ciò non rappresenta un problema per le batterie VARTA ProMotive AGM, come spiega Werle: “È un sistema assolutamente all’avanguardia che dispone della capacità necessaria per alimentare anche ulteriori utenze.”

Assistenza a 360 gradi per la sostituzione della batteria

Se si tiene conto del fatto che le dotazioni dei veicoli richiedono un flusso sempre maggiore di energia elettrica e le funzioni per il risparmio di carburante diventano sempre più sofisticate si capisce perché il know-how relativo alla batteria diventi sempre più importante.
È per questo motivo che Clarios offre supporto ai gestori di flotte con il suo VARTA® Fleet Program. Questo programma consente il diretto contatto con un tecnico batterie Clarios che potrà essere consultato sul posto e che risponderà alle domande inerenti le sfide connesse alle nuove batterie.
Questa assistenza premium include l’analisi della flotta e l’individuazione delle batterie più idonee per essa, strategici consigli di acquisto al fine di ridurre i costi operativi della flotta e regolari contatti tra produttori e clienti finali. La registrazione su VARTA® Truck Portal è gratuita.

 

Photogallery

Tags: varta batteria truck clarios

Leggi anche