News | 29 November 2021 | Autore: Redazione

FPT Industrial fornirà 1.064 motori Cursor 13 NG a Iveco per la flotta ordinata da Amazon

I 1.064 veicoli Iveco destinati ad Amazon monteranno gli avanzati propulsori FPT Industrial Cursor 13 a gas naturale.


 

Pioniere nella commercializzazione e produzione di veicoli alimentati con combustibili alternativi, Iveco ha recentemente annunciato un importante sviluppo nelle sue relazioni commerciali con Amazon, concretizzatosi con una maxi fornitura di 1.064 veicoli S-Way CNG, a supporto delle attività europee del colosso dell’ecommerce.
Amazon ha già ricevuto il primo lotto di 216 unità destinate ai suoi partner europei, mentre per le altre 848 unità ordinate le consegne inizieranno nella metà del 2022.
A rendere potenti e sostenibili questi 1.064 veicoli ci pensano gli avanzati propulsori Cursor 13 a gas naturale, prodotti da FPT Industrial nello stabilimento di Bourbon-Lancy (Francia).

Il motore Cursor 13 NG rappresenta un’ottima soluzione a basso impatto ambientale per le lunghe percorrenze. È stato infatti sviluppato per soddisfare requisiti elevati in termini di prestazioni e costi operativi, ma senza comprometterne la resistenza.
Come si legge nel comunicato stampa dell’azienda, il Cursor 13 NG è basato su tecnologie all’avanguardia (frutto di oltre 20 di esperienza nei motori a gas naturale) e offre prestazioni analoghe a quelle di un motore diesel: “Con una potenza massima di 460 CV a 1.900 giri/min e una coppia massima di 2.000 Nm a 1.100 giri/min, garantisce quindi una potenza superiore del 12% rispetto ai migliori concorrenti che utilizzano la stessa tecnologia” ha precisato l’azienda, che dopo lo spin-off da CNH sarà a tutti gli effetti parte di Iveco Group.

Il Cursor 13 NG può essere alimentato con 100% CNG, LNG o biometano, utilizza la combustione stechiometrica per garantire la riduzione dei consumi e della rumorosità rispetto ai motori diesel e consente un risparmio di carburante fino al 40% rispetto ai diesel. Se alimentato a biometano, può ridurre le emissioni di CO2 fino un massimo del 95% (CO 2 misurata dal pozzo alla ruota), contribuendo efficacemente al processo di decarbonizzazione del trasporto sulle lunghe distanze.
 

Photogallery

Tags: fpt industrial iveco group

Leggi anche