News | 28 February 2024 | Autore: Redazione

Creare hub dedicati alla riparazione delle batterie. Lo sta facendo Man per supportare le flotte elettriche

L’apertura di hub di riparazione delle batterie è una priorità per il costruttore. Due centri sono già operativi in Germania e Spagna, altri seguiranno in Europa (anche in Italia) nel 2024 e nel 2025. 

 

Il crescente sviluppo dell’elettrificazione nei trasporti e soprattutto l’atteso incremento dei camion elettrici sulle strade d’Europa ha spinto MAN Truck & Bus a investire molto su un aspetto fino ad ora non considerato, ma che diventerà cruciale nel futuro, visti i costi collegati alla tecnologia. Il costruttore ha infatti annunciato la creazione di una serie di hub dedicati alla riparazione delle batterie, localizzati in ogni mercato in cui è presente con veicoli commerciali elettrici.

Al momento, due centri di riparazione sono già operativi, uno in Germania (sito di Hannover-Laatzen) e uno in Spagna (Barcellona); in aggiunta a questi, a partire da quest’anno e nel 2025, MAN aprirà altri hub in Italia, Danimarca/Norvegia, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Polonia e Regno Unito e il progetto si estenderà presto in altri paesi d’Europa.

La necessità deriva dal fatto che sulle strade europee circolano già oltre 1.000 autobus urbani MAN elettrici a batteria e più di 2.400 furgoni MAN completamente elettrici; inoltre le prime unità della nuova generazione di MAN eTruck saranno consegnate ai clienti nel corso del 2024.
Come ipotizzabile, l’incremento della produzione di eTruck porterà a uno sviluppo della flotta di veicoli elettrici a marchio MAN, che continuerà ad aumentare in modo significativo nei prossimi anni.

"La riparazione delle batterie è una necessità per MAN, per garantire l'efficienza economica e la disponibilità operativa dei veicoli elettrici dei nostri clienti. Inoltre vogliamo dare anche un contributo importante all'approccio a ciclo chiuso delle batterie di trazione, poiché ciò prolunga la durata della batteria nel veicolo, risparmiando così importanti risorse", ha affermato Christopher Kunstmann, Senior Vice President Customer Service Management di MAN Truck & Bus.

 

Photogallery

Tags: MAN truck elettrici elettrificazione batterie vi

Leggi anche