News | 31 August 2021 | Autore: Redazione

Nuova acquisizione per CNH, che si rafforza nelle macchine per le costruzioni

CNH ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del costruttore Sampierana, specializzato in macchine movimento terra, sottocarri e parti di ricambio.

 

CNH Industrial ha annunciato di aver finalizzato un accordo per acquisire il 90% del capitale sociale della società Sampierana, azienda italiana specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di macchine movimento terra, sottocarri e parti di ricambio. L’accordo inoltre prevede il controllo del 100% dell’azienda nel corso dei quattro anni successivi al closing dell’operazione.

Grazie a questa operazione, del valore di 101,8 milioni di euro e il cui perfezionamento è atteso nel quarto trimestre del 2021, CNH potenzierà la propria offerta nel settore delle macchine per le costruzioni, incrementando capacità interne, controllo sulla catena del valore e opportunità in termini di quote di mercato.
 

Una spinta al business Construction Equipment

L'acquisizione permetterà al business Construction Equipment di CNH Industrial di integrare i mini e midi escavatori Eurocomach, così come i sottocarri e le parti di ricambio Sampierana, nella propria attuale gamma prodotto, insieme a quelli già disponibili sulla base di accordi con OEM terzi.
Inoltre l'operazione è una conferma dell’impegno di CNH Industrial nell’investire e voler far crescere il business delle macchine per le costruzioni, migliorando il proprio posizionamento nel mercato ad alta richiesta degli escavatori mini e midi.
 

Il commento del CEO Scott Wine

Come ha sottolineato Scott Wine, CEO di CNH Industrial, quest’ultima acquisizione è strategica per il gruppo, perché potrà dare un’accelerazione alla crescita nel segmento delle macchine per le costruzioni. “L’eccezionale portfolio di Sampierana  - ha evidenziato il numero uno di CNH - rafforza la nostra presenza in segmenti di mercato critici e fornisce ai nostri concessionari e clienti, prodotti leader di mercato che saranno supportati dei nostri brand, dalla nostra rete di distribuzione e dalla nostra esperienza in campo produttivo”.

Nel suo commento, Scott Wine rivolge un ringraziamento a chi si è impegnato per portare a termine l’acquisizione. “Vorrei ringraziare Stefano Pampalone, Construction President, e il suo team sia per aver finalizzato questo accordo, sia per l’eccellente lavoro fatto per il risanamento del nostro settore delle macchine per le costruzioni, ridefinendo la sua struttura produttiva e riportando il business alla profittabilità – un risultato eccellente considerando le difficoltà del momento”.
 

Il Gruppo Sampierano

Riconosciuto nel settore delle macchine per le costruzioni per la sua linea di mini e midi escavatori Eurocomach e sottocarri speciali, il Gruppo Sampierana ha registrato anno dopo anno un trend positivo degli utili, in particolare in Europa, ed è rinomato per affidabilità, qualità e tecnologia innovativa.
L’ampio portafoglio prodotti, l’elevata capacità di personalizzazione e i prototipi esistenti di macchine elettriche costituiscono una combinazione ideale rispetto all’approccio focalizzato al cliente e attento alla sostenibilità di CNH Industrial, che consentiranno alla società di aumentare l’offerta propria di prodotti e tecnologie.
Sampierana è presente in Italia, dove si trovano il suo quartier generale ei siti produttivi.
La società ha anche una sua controllata al 100% con un sito produttivo a Kunshan, in Cina.
 

Photogallery

Tags: cnh industrial case costruttrici vi

Leggi anche