News | 02 July 2021 | Autore: Redazione

Experica cresce e apre a Cuneo la sua decima filiale

Con l’apertura di Cuneo, il gruppo rafforza la propria posizione sul mercato, garantendo una capillare presenza sul territorio.



 

Per meglio presidiare il territorio del nord Italia e offrire un servizio sempre più celere ed efficiente, Experica ha inaugurato in data 1 luglio la sua decima filiale, a Mondovì, Cuneo.
Identificata come filiale provinciale, nasce da una collaborazione con Mondo Ricambi di Edoardo Montanaro, una storica azienda del territorio ben nota nel mondo dei ricambi truck, bus e rimorchi da oltre 25 anni.

La struttura occupa una superficie di circa 1.000 metri quadrati, dove sono stoccati ricambi fast moving e di media movimentazione, oltre agli articoli specifici richiesti dalla zona. Il suo raggio d’azione, però, va oltre la provincia di Cuneo, per arrivare a servire parte della Liguria, con le provincie di Savona e Imperia.
Questa decima apertura avviene a distanza di circa un anno dalla piena operatività della filiale di Verona, nata in seguito all’acquisizione nel gennaio 2020 di un’azienda già presente sul territorio, e a due anni e mezzo dall’inaugurazione di Trofarello (TO).

Come ci ha spiegato Nicolò Rossi, managing director di Experica, il gruppo sta attuando un piano di espansione sul territorio piuttosto cauto, che dia il tempo al mercato e alla stessa struttura di metabolizzare ciascuna apertura e portarla a regime.

“Nei prossimi sei mesi, da qui fino alla fine dell’anno, la filiale prenderà il “giro” giusto – ha dichiarato Rossi. – Grazie anche alla vicinanza con Torino, che dista soli 45 minuti e che ha la dimensione di filiale regionale, la filiale di Cuneo riuscirà a servire al meglio i clienti consolidati e quelli potenziali, potendo contare in caso di necessità sul “polmone” rappresentato dal magazzino di Trofarello oltre che su una consegna giornaliera (notturna) proveniente dalla logistica centrale di Somaglia (Lodi).”

La scelta di Cuneo non è affatto casuale. “L’apertura di Cuneo è un’operazione che avevamo in progetto da diverso tempo – ci spiega ancora Nicolò Rossi – perché la sola filiale di Torino (Trofarello) non riusciva a garantire una copertura territoriale adeguata di tutto il Piemonte. Cuneo e Mondovì in particolare sono e saranno sempre più un polo logistico importante, da cui passano strategiche vie di comunicazione e quindi un gran numero di flotte. Per questo pensiamo ci possa offrire ottimi spunti di business, con una importante quota di fatturato da conquistare.”

Con questa ultima apertura, le filiali di Experica salgono a 10, di cui 4 identificate (e quindi strutturate) come filiali regionali. Sono: Bergamo, Bologna, Brescia, Cuneo, Milano, Padova, Rimini, Torino, Varese e Verona.
 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi vi experica

Leggi anche