News | 29 June 2021 | Autore: Redazione

Il carburante 100% rinnovabile di TotalEnergies per i camion del campionato FIA truck

Per le prossime tre stagioni del FIA ETRC, TotalEnergies fornirà un biocarburante rinnovabile al 100%, realizzato da prodotti di scarto dell'economia circolare.

 

Le tematiche ambientali sbarcano anche nelle competizioni automobilistiche truck, come dimostra la svolta green adottata dagli organizzatori del campionato di corse di camion più famoso in Europa. L’European Truck Racing Championship (ETRC), infatti, è la prima competizione regolamentata dalla FIA a passare a un carburante completamente generato da fonti rinnovabili e questo grazie al recente accordo con TotalEnergies che si estenderà per le prossime tre stagioni.
Già durante il primo round della competizione, svoltosi lo scorso 12 e 13 giugno sul circuito ungherese di Hungaroring, i veicoli in gara hanno adottato questo carburante alternativo al diesel, prodotto esclusivamente da prodotti di scarto dell'economia circolare e senza olio vegetale vergine.
 

Rinnovabile e bio


Il carburante fornito da TotalEnergies al FIA ETRC ha una struttura chimica simile al carburante convenzionale e può essere utilizzato direttamente così com'è, senza alcuna modifica al motore, in modo flessibile come miscela o per intero, o in alternanza in un motore diesel.

In questo modo contribuisce direttamente alla riduzione delle emissioni di CO2 lungo l'intero ciclo di vita (dalla produzione all'utilizzo finale) fino al 90% rispetto al combustibile convenzionale.
 

TotalEnergies e gli obiettivi di neutralità carbonica

Questo carburante è prodotto in Francia, presso la bioraffineria di La Mède, trasformata da TotalEnergies nel 2019 in una bioraffineria di livello mondiale, con l'obiettivo di diventare protagonista nel mercato dei biocarburanti.
La produzione e la fornitura di biocarburanti fanno parte dell'ambizione di TotalEnergies di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, insieme alla comunità, per il suo business globale. TotalEnergies punta a produrre 2 milioni di tonnellate di biocarburanti entro il 2025 e 5 milioni di tonnellate entro il 2030.

 

Photogallery

Tags: carburante european truck racing campionship TotalEnergies

Leggi anche