News | 04 June 2021 | Autore: Redazione

Flotta Arcese sempre più green, grazie all’accordo con Vulcangas e ai nuovi Iveco S-Way

Arcese verso una logistica sempre più sostenibile: siglato l’accordo con Vulcangas per il passaggio ai rifornimenti di Bio-LNG.

 

Dopo il recente investimento sulla flotta, con l’acquisto di 300 nuovi semirimorchi idonei al trasporto intermodale, l’operatore logistico Arcese prosegue il proprio impegno verso una logistica sempre più green, concentrando questa volta i propri sforzi sulla sostenibilità dei propri veicoli.
È in questa ottica che va letta la collaborazione con Vulcangas, azienda specializzata nella distribuzione di GPL, con cui l’operatore logistico ha stretto un accordo che prevede l’integrazione della fornitura della flotta da LNG a Bio-LNG, un gas rinnovabile dalle elevatissime potenzialità in termini di riduzione dell’impatto ambientale.

L’accordo è stato ufficialmente siglato in occasione del primo rifornimento ufficiale dei mezzi Iveco S-Way LNG di Arcese, avvenuto lo scorso 27 maggio presso l’impianto veronese di Dalla Bernardina F.lli di Sommacampagna.

Si tratta di un nuovo importante passo verso un processo di decarbonizzazione dei servizi di trasporto su gomma del gruppo, in quanto l’utilizzo del Bio-LNG consente ai nuovi Iveco S-Way Low Tractor di percorrere con un solo pieno circa 1350 Km con un reale impatto zero sull’ambiente.

“Siamo orgogliosi di essere tra i primi operatori logistici in Italia ad utilizzare Bio-LNG per la nostra flotta di mezzi green. Negli ultimi anni abbiamo fatto importanti investimenti in questa direzione. La nostra moderna flotta è uno strumento fondamentale per la riduzione delle emissioni di CO2, ed entro fine anno sarà costituita all’84% dai nuovissimi mezzi Euro 6 e al 16% da LNG - Euro 6 - ha commentato Emanuele Arcese, FTL Road Freight Director di Arcese. - Il nostro obiettivo a lungo termine è la decarbonizzazione dei trasporti e per questo continueremo a potenziare la flotta a Bio-LNG”.
 

Perchè il Bio-LNG

“I mezzi LNG hanno il vantaggio di azzerare le emissioni di particolato e di abbassare le emissioni di CO2 rispetto ai motori a gasolio, in ottica Tank-To-Wheel. Con l’impiego di Bio-LNG, immesso in consumo da Vulcangas da filiera tracciata e certificata e 100% made in Italy, il nostro obiettivo è di riuscire a trasportare le merci con un impatto minimo sul clima, riducendo quasi a zero le emissioni di CO2 sul perimetro di calcolo Well-To-Wheel.”
Così Simona Melai, Sustainability Manager di Arcese, ha spiegato la scelta del Bio-LNG, aggiungendo un commento a favore dei partner:“La partnership con Vulcangas e Iveco sottolinea il reciproco impegno nel salvaguardare l’ambiente e diminuire l’impronta ecologica nostra e indirettamente dei nostri clienti."
 

Vulcangas concretizza il primo rifornimento di Bio-LNG per Arcese

“Con entusiasmo e uno sguardo sempre rivolto al futuro, siamo fieri di continuare il nostro progetto Carbon Free, volto a incontrare e soddisfare le necessità del mondo dell’autotrasporto votato a una logistica ecosostenibile. Vulcangas è il primo operatore nazionale a poter ritirare dalla Bioraffineria, trasportare, immettere in consumo e certificare il Bio-LNG, a conferma del proprio impegno nella riduzione di quel 30% della produzione di CO2 imputabile al mondo dei trasporti" ha sottolineato Andrea Bosi, Key Account Manager di Vulcangas, che ha aggiunto:Continueremo a far crescere il nostro corridoio di stazioni LNG, dialogando costantemente con le logistiche del trasporto per garantire totale supporto e servizio”.
 

Iveco S-Way: motore integrante della strategia sostenibile di Arcese

Fabrizio Buffa, Iveco Italy Market Alternative Propulsions Manager, ha così commentato la notizia: "Iveco e il Gruppo Arcese sono da decenni legati da un rapporto di stima e collaborazione che, ancora una volta, è andato consolidandosi sulle orme della sostenibilità. Siamo dunque onorati che i nostri mezzi siano protagonisti del passaggio ai rifornimenti di Bio-LNG, che rappresenta oggi l’unica soluzione in grado di raggiungere da subito la cosiddetta “carbon neutrality”. Viaggiare a Bio-LNG è finalmente una realtà, grazie anche e soprattutto alla collaborazione e alla lungimiranza delle tre aziende coinvolte.”
 

Photogallery

Tags: sostenibilità gruppo arcese flotte truck vulcangas

Leggi anche