News | 20 May 2021 | Autore: Redazione

Daimler Trucks dà il via ai test intensivi del suo truck a celle a combustibile

Iniziati i test intensivi sulla prima nuova versione del prototipo GenH2 Truck. Sperimentazione presso i clienti prevista per il 2023.

 

Va avanti spedita la strategia tecnologica sul versante dell’elettrificazione di Daimler Trucks, che ha annunciato di aver iniziato con successo i test intensivi del suo nuovo GenH2 Truck, la prima nuova versione ulteriormente migliorata del prototipo Mercedes-Benz GenH2 Truck presentato nel 2020.
Sfruttando la tecnologia a celle a combustibile, il costruttore punta a raggiungere percorrenze pari o superiori a 1.000 chilometri, senza che occorrano soste per il rifornimento.

Da aprile, attraverso questi test intensivi, gli sviluppatori di Daimler Trucks stanno mettendo a dura prova il veicolo a celle a combustibile, sottoponendolo a grandi sollecitazioni e a un esercizio continuo, su diverse condizioni meteorologiche e stradali e su varie manovre di guida.

Il piano di sviluppo prevede test su strade pubbliche già nel corso di quest’anno. Le sperimentazioni presso i clienti dovrebbero iniziare nel 2023 e i primi esemplari di GenH2 Truck prodotti in serie dovrebbero essere consegnati ai clienti dal 2027.

Questo il commento di Martin Daum, presidente del Board of Management di Daimler Truck AG e membro del Board of Management di Daimler AG: “Nel prossimo futuro, la trazione a celle a combustibile basata sull’idrogeno sarà imprescindibile nel trasporto a lungo raggio a zero emissioni di CO2. Questo è confermato anche dai nostri numerosi partner, con i quali stiamo lavorando senza sosta per portare su strada questa tecnologia mediante la produzione di serie. Inoltre, stanno fornendo importanti impulsi in tal senso anche gli enti regolatori, nazionali ed europei, con il loro chiaro impegno a favore dell’uso dell’idrogeno nel trasporto di merci su strada. Il sostegno politico gioca un ruolo importante perché deve promuovere lo sviluppo di un’infrastruttura per l’idrogeno ‘verde’ e rendere economicamente praticabile per i nostri Clienti la scelta dei truck a celle a combustibile”.
 

I test per una percorrenza pari a 1,2 milioni di chilometri

Gli ingegneri allo sviluppo di Daimler Trucks progettano il GenH2 Truck sulla base dei medesimi requisiti di durata, del veicolo e dei suoi componenti, che si applicano a un Mercedes-Benz Actros convenzionale paragonabile.
Questo significa 1,2 milioni di chilometri di percorrenza, dieci anni d’impiego ed un totale di 25.000 ore di esercizio.

Ecco perché il GenH2 Truck, esattamente come ogni nuova generazione di Actros, deve superare test molto severi. Già nelle prime settimane di test, il veicolo ha percorso centinaia di chilometri sotto carico continuo sul banco di prova a rulli ed è stato sottoposto a numerose situazioni di guida estreme tipiche dell’impiego reale, come la frenata a fondo e la guida sopra i cordoli del circuito di prova.
 

Concezione del veicolo completamente inedita e nuovi componenti

Il GenH2 Truck è un veicolo concepito completamente ex novo e dotato di componenti altrettanto radicalmente nuovi, a cui gli sviluppatori prestano particolare attenzione durante i test. Questi includono il sistema di celle a combustibile, la catena cinematica completamente elettrica e tutti i sistemi associati, come ad esempio lo speciale raffreddamento.

Il peso individuale dei nuovi componenti e la loro rispettiva posizione nel veicolo hanno anche un impatto sulle caratteristiche di marcia dell’autocarro. Conseguentemente, in caso ad esempio di vibrazioni causate da irregolarità della strada, soprattutto in situazioni estreme, sul truck agiscono forze diverse rispetto ai veicoli convenzionali.
Per acquisire conoscenze complete in tal senso già in una fase precoce della sperimentazione, il test prevede che sull’attuale prototipo vengano caricate fino a 25 tonnellate di carico utile, per un peso totale di circa 40 tonnellate – lo stesso è previsto anche per la versione di serie del GenH2 Truck.
 

Photogallery

Tags: daimler trucks truck elettrici camion a idrogeno fuel cell

Leggi anche