News | 30 April 2021 | Autore: Redazione

Con cellcentric, Daimler Truck e Volvo Group spingono sull’idrogeno

Presentata la strategie di cellcentric, la jv che punta a diventare uno dei principali produttori di sistemi fuel cell.

 

Un obiettivo condiviso: impartire una significativa accelerazione agli sviluppi della tecnologia delle celle a combustibile basate sull’idrogeno, per l’impiego sui truck a lunga percorrenza e non solo. È stato questo il punto di partenza che ha portato, circa un anno fa, due aziende come Daimler Truck AG e Volvo Group a parlare di un progetto in comune. Da allora, l’accelerazione è stata repentina.

A novembre 2020 firmano un accordo vincolante per la creazione di una joint venture; a marzo 2021 annunciano la creazione di cellcentric e a fine aprile presentano la strategia di sviluppo della nuova joint-venture, che punta a diventare uno dei principali produttori mondiali di sistemi di celle a combustibile.
I prossimi passi includono la costruzione di uno degli stabilimenti più grandi d’Europa per la produzione in serie di sistema di celle a combustibile (l’inizio della produzione è previsto per il 2025).

Ma per arrivare a questo, gli sforzi dei due azionisti di cellcentric non bastano. Ecco perché chiedono un quadro normativo unico nell’ambito della UE, che accompagni e promuova l’introduzione delle celle a combustibile basate sull’idrogeno. Tale quadro dovrebbe anche consentire alla tecnologia di raggiungere la parità dei costi rispetto alle propulsioni convenzionali, rendendola un’alternativa conveniente anche per i clienti truck.
 

Ambiziosi obiettivi: la produzione in serie di sistemi e truck fuel cell

29 aprile 2021: in occasione di un evento esclusivamente digitale per il debutto di cellcentric, Martin Daum, CEO di Daimler Truck, e Martin Lundstedt, CEO di Volvo Group, hanno annunciato gli ambiziosi obiettivi della neonata joint venture, che svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi di celle a combustibile.

Alla fase attuale, cellcentric sta ultimando i programmi per la sua produzione in grande serie e prevede entro il 2022 di comunicare una decisione sulla sede dello stabilimento. Come importante passo verso la produzione in serie, sono attualmente in corso i lavori di preparazione di una produzione pre-serie nel nuovo stabilimento di Esslingen, vicino a Stoccarda. Allo stesso tempo, cellcentric sta incrementando la produzione di prototipi.
Per la fase di sperimentazione dei truck a celle a combustibile presso i clienti si dovrà attendere ancora tre anni circa, mentre l’avvio della produzione in serie è previsto nella seconda metà di questo decennio.

Tutte le attività delle aziende relative ai loro veicoli si svolgono indipendentemente le une dalle altre. Daimler Truck AG e Volvo Group rimangono quindi concorrenti. Ciò vale per l’intero portafoglio di veicoli e prodotti, in particolare per quanto concerne l’integrazione delle celle a combustibile nei veicoli.
 

Truck elettrici a batteria o a cella a combustibile?

Secondo Daimler Truck e Volvo Group, i truck esclusivamente elettrici a batteria e i truck a celle a combustibile basate sull’idrogeno rappresentano due scelte vantaggiose a seconda delle esigenze d’impiego dei singoli clienti: quanto più leggero è il carico e breve la distanza, tanto più la batteria rappresenterà la scelta giusta. Viceversa, quanto più pesante è il carico e lunga la distanza, tanto più sarà opportuno optare per la cella a combustibile.

Questo il commento di Martin Daum, presidente del Board of Management di Daimler Truck AG a riguardo: “I truck elettrici con sistema di propulsione a celle di combustibile a idrogeno saranno una tecnologia chiave per il trasporto ‘carbon neutral’ del futuro. In combinazione con motorizzazioni esclusivamente elettriche a batteria, possiamo offrire ai nostri clienti, a seconda del caso applicativo, le migliori alternative per una propulsione neutrale sul fronte della CO2. Ciò non sarà possibile ricorrendo esclusivamente ai truck elettrici a batteria. Insieme al nostro partner Volvo Group, supportiamo pienamente la nostra joint venture per le celle a combustibile cellcentric e promuoviamo con la massima energia lo sviluppo della tecnologia e la preparazione della produzione in serie. Per quanto concerne la necessaria infrastruttura per questo vettore energetico, l’idrogeno verde è l’unica strada ragionevole nel lungo periodo”.

Martin Lundstedt, CEO di Volvo Group: “La nostra massima priorità è raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi al più tardi entro il 2050 e diventare così carbon neutral. Siamo convinti che la tecnologia delle celle a combustibile basate sull’idrogeno svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento di questa pietra miliare. Sappiamo bene tuttavia che si tratta di molto più che della semplice elettrificazione di motori e veicoli. È necessaria una più ampia cooperazione tra gli attori pubblici e privati per sviluppare la tecnologia e l’infrastruttura necessarie. Per tale motivo chiediamo un’azione congiunta da parte dei responsabili politici e dei governi di tutto il mondo, affinché la tecnologia delle celle a combustibile basata sull’idrogeno possa avere successo. Le partnership come cellcentric sono di fondamentale importanza per la decarbonizzazione del trasporto di merci su strada”.
 

Le richieste dei produttori: infrastruttura e incentivi

Supportati da Daimler Truck AG e da Volvo Group, i principali costruttori europei di truck chiedono:
  • la costruzione di circa 300 stazioni per il rifornimento d’idrogeno ad alte prestazioni per veicoli pesanti entro il 2025
  • la costruzione di circa 1.000 stazioni di rifornimento di idrogeno a livello europeo al più tardi entro il 2030.

L’iniziativa congiunta mira a rendere possibile l’utilizzo dell’idrogeno come vettore di corrente ecologica per l’alimentazione degli autocarri elettrici a lunga percorrenza, un aspetto fondamentale della decarbonizzazione del trasporto merci su strada.

I truck neutrali sul fronte delle emissioni di CO2 sono attualmente molto più costosi dei veicoli convenzionali. È quindi necessario un quadro politico che ne garantisca sia la domanda sia la redditività. Daimler Truck AG e Volvo Group raccomandano incentivi per le tecnologie CO2 neutrali e un sistema fiscale basato sui contenuti di CO2 e di energia; potrebbe essere un’ulteriore opzione anche un sistema di scambio delle quote di emissioni.
 

Photogallery

Tags: volvo trucks daimler truck camion a idrogeno fuel cell

Leggi anche