News | 23 April 2021 | Autore: Redazione

OnGuardMAX di ZF di serie sui nuovi modelli di camion di due produttori cinesi

Il più avanzato sistema per la frenata autonoma di emergenza di ZF da quest’anno sarà installato sui nuovi autocarri cinesi.

 

Per ZF, la strategia alla base dell’acquisizione di Wabco sta dando i suoi frutti. Lo dimostra il via, in Cina, della produzione di serie del sistema di assistenza per la frenata autonoma di emergenza OnGuardMAX. Presentato per la prima volta al mercato europeo durante l’ultima edizione della fiera IAA (era il 2018) da Wabco, questo avanzato sistema di assistenza è ora pronto per la produzione e l’installazione sui nuovi modelli di camion di due produttori cinesi.

Come sottolinea il membro del Board of Management of ZF, Wilhelm Rehm: "Gli ordini attuali e l’inizio della produzione di serie in Cina del nostro più avanzato sistema di assistenza alla guida dimostrano le grandi capacità del gruppo. Dopo la recente acquisizione di Wabco, partner perfetto per ZF, la nostra strategia sta già chiaramente portando i suoi frutti. Perfettamente in linea con i nostri principi di ‘See. Think. Act’, il sistema OnGuardMAX di ZF rafforza ulteriormente la nostra posizione di leader tecnologico nel proporre soluzioni per l’assistenza alla guida e la guida autonoma di veicoli commerciali e industriali.”
 

Un esempio di “Perfect Match”

OnGuardMAX rappresenta perfettamente l’espressione “Perfect Match” usata per annunciare l’acquisizione di Wabco (leggi la notizia). In questa soluzione integrata OnGuardMAX, la tecnologia basata sui sensori, il software e gli attuatori di ZF interagiscono perfettamente tra loro. Le informazioni provenienti dall’avanzato sensore radar e dalla telecamera ad alta risoluzione a doppia lente vengono analizzate da un modulo di elaborazione dell’immagine ad alte prestazioni. Tutto ciò è controllato dal software che, se richiesto, può anche attivare in autonomia il sistema di frenata, sempre fornito da ZF.
 

Un contributo alla sicurezza

Nelle attività logistiche quotidiane, il sistema può contribuire in maniera importante alla sicurezza stradale. Può rilevare e classificare con precisione camion in movimento o fermi, autovetture, motocicli e biciclette, avvisando il conducente di una collisione imminente.
Se il conducente non adotta l’azione correttiva appropriata, OnGuardMAX inizia la frenata di emergenza in autonomia da velocità fino a 80 km/h e può portare il veicolo a fermarsi completamente, contribuendo a evitare la collisione.
L’avanzato sistema per la frenata autonoma di emergenza identifica anche i pedoni, ad esempio, quando il veicolo si muove all’interno delle città.
OnGuardMAX è anche in grado di fermare il veicolo da velocità di 20 km/h per contribuire a evitare tali collisioni con i pedoni.

Inoltre, OnGuardMAX offre altre funzioni di sicurezza quali il LDW (Lane Departure Warning) e l’ACC (Adaptive Cruise Control).
 

Photogallery

Tags: zf wabco adas

Leggi anche