News | 18 April 2021 | Autore: Redazione

I nuovi sviluppi delle sospensioni pneumatiche di SAF-Holland

Sviluppate nuove soluzioni e migliorati i modelli preesistenti, con uno sguardo attento alle esigenze del mercato.

 

Da oltre 20 anni sul mercato, le sospensioni pneumatiche SAF Intra continuano ad essere ottimizzate e ampliate. Da sempre, infatti, SAF-Holland investe per migliorare i modelli preesistenti, trasformando negli anni la sospensione originariamente fissa in una famiglia completa di assali, con assali autosterzanti e a sterzatura comandata, una trazione idraulica aggiuntiva sul mozzo ruota o una trazione elettrica aggiuntiva.

Disponibile in molte varianti per qualsiasi applicazione nel settore delle 9 tonnellate, la sospensione pneumatica SAF Intra, particolarmente economica e di semplice manutenzione, continua a fissare nuovi standard tecnologici, come ad esempio la trazione idraulica aggiuntiva o la nuova famiglia di assali elettrici.

Il dialogo con l’utilizzatore finale, cioè le flotte di autotrasporto, gioca un ruolo chiave per ogni innovazione. Le necessità della flotta, come durata, sicurezza e affidabilità, vengono integrate nello sviluppo. Inoltre, prima che i nuovi prodotti entrino in produzione, vengono controllati sui banchi prova e tramite test drive in situazioni di trasporto quotidiano.
Negli ultimi 20 anni, la durata delle sospensioni – sui banchi prova – è quasi raddoppiata, mentre il chilometraggio è 1,8 volte superiore a quello dell’unità originaria. Allo stesso tempo, il peso si è ridotto in modo significativo: grazie a componenti leggeri, ad esempio, ogni asse SAF Intra pesa circa 70 chilogrammi in meno (su tre assi) e questo fa risparmiare 210 chilogrammi, che gli operatori della flotta possono convertire in un carico utile maggiore.
 

SAF Intra: minima usura, elevata sicurezza

Gli assali della famiglia SAF Intra seguono uno speciale principio di progettazione che garantisce minore usura e una maggiore affidabilità di pianificazione. Il braccio funzionale della sospensione e il tubo assale, ad esempio, formano un’unita collegata in modo permanente ed esente da manutenzione. Il design brevettato del braccio della sospensione Safe-Guard protegge il cilindro freno da eventuali danni. Anche gli ammortizzatori, che sono posizionati all’interno del braccio della sospensione, sono ben protetti.
Con un design robusto e leggero, le diverse varianti di assali presentano dettagli tecnici sofisticati e garantiscono che i rimorchi viaggino su strada in sicurezza in tutte le applicazioni da 9 tonnellate.
I più recenti sviluppi nella famiglia SAF Intra sono:
  • l’assale a trazione idraulica aggiuntiva,
  • due versioni di assale elettrico,
  • un assale con rivestimento speciale per la massima protezione dalla corrosione.
 

SAF Intra CD Trak: la trazione aggiuntiva per i rimorchi

SAF Intra CD TRAK porta la trazione anche sul rimorchio: con un motore ad azionamento idraulico, l’assale supporta la motrice, ad esempio su pendenze elevate e in fase di avvio su terreni difficili, semplicemente premendo un pulsante nella cabina di guida. La trazione ausiliaria integrata ha un design durevole, che richiede poca manutenzione e garantisce una durata particolarmente lunga per l’assale del rimorchio.
 

Elettrificato: SAF TRAKe e SAF TRAKr

SAF-Holland lancia due modelli di assale elettrico, in modo che motrici e rimorchi possano viaggiare senza produrre emissioni nel prossimo futuro. L’assale per il recupero elettrico SAF TRAKr recupera l’energia prodotta dal movimento e la converte in energia elettrica. Questa viene utilizzata per il funzionamento delle unità di consumo ausiliarie del rimorchio, ad esempio l’unità di raffreddamento nei mezzi frigoriferi. In aggiunta a questo, l’assale SAF TRAKe utilizza l’energia immagazzinata per supportare la trazione principale della motrice, ad esempio in condizioni di terreno difficile.
 

SAF Intradisc plus Integral, con disco freno composto da due pezzi

Il disco freno composto da due pezzi di SAF Intradisc plus Integral è unico nel suo genere in tutto il mondo: la connessione di materiali differenti appositamente abbinati impedisce la formazione dei temuti “hot spots”, che solitamente sono la causa dello stress del materiale e di possibili crepe fino alla rottura del disco. Questo principio unico nel design prolunga la durata delle pastiglie e del disco freno. Le flotte di autotrasporto traggono quindi vantaggio da una maggiore sicurezza nella pianificazione, efficienza e convenienza economica.
 

10 anni di garanzia per SAF Intra PC Premium Coated

Il processo Premium Coated a tre strati permette la protezione dalla corrosione e grande durata per la gamma Intra. Un alto contenuto di zinco nel rivestimento garantisce un’elevata protezione dalla corrosione e preserva il valore del rimorchio nel tempo. Per questo motivo SAF-Holland offre una garanzia di 10 anni contro la corrosione.

 

Photogallery

Tags: saf-holland sospensioni per vi

Leggi anche