News | 11 February 2021 | Autore: Redazione

È tempo di elettrificazione e di e-powertrain per Meritor: al via la produzione dal 2021

Dopo aver annunciato la firma di importanti partnership con costruttori HD, Meritor porta sulle strade i suoi assali elettrificati e la sua soluzione 14Xe ePowertrain a marchio Blue Horizon.

 

Tra i principali produttori globali di freni e assali, Meritor sta investendo ingenti risorse (anche attraverso acquisizioni) per rafforzarsi nel nuovo ruolo di fornitore di soluzioni per l’elettrificazione dei veicoli industriali.
Rientra in questa direttrice di crescita il marchio Blue Horizon con i suoi assali elettrificati e i suoi sistemi di trasmissione altamente flessibili.

Nonostante i rallentamenti provocati dalla pandemia, l’anno appena iniziato sembra essere quello giusto per passare dalle prove e dai test alla produzione vera e propria, con l’obiettivo di portare i primi modelli di powertrain elettrici sulle strade. Il produttore americano ha infatti annunciato l’avvio della produzione della soluzione Blue Horizon 14Xe (ePowertrain) per veicoli industriali medi e pesanti già a partire dalla metà del 2021, in seguito alla firma di diverse partnership con diversi OEM, del calibro di Volta Trucks (start-up franco-svedese) o del costruttore americano Autocar.

Completamente elettrica e integrata, Blue Horizon 14Xe ePowertrain è una delle poche soluzioni di powertrain elettrica per camion di Classe 8 pronta per la produzione. Non a caso, già all’inizio del 2020 Meritor aveva ricevuto il primo contratto di produzione del suo e-powertrain da parte di un costruttore di pesanti, come ricorda T.J. Reed, vice-presidente Global Electrification di Meritor:

“Il 14Xe ePowertrain è stato testato in varie condizioni in tutto il mondo con diversi OEM, tipi di veicoli e applicazioni, quindi possiamo offrire al settore una tecnologia di propulsione elettrica collaudata. Nel gennaio 2020 abbiamo annunciato il nostro accordo con PACCAR per essere il suo fornitore non esclusivo di propulsori elettrici. Un anno dopo, ci stiamo avvicinando alla produzione e ci stiamo preparando a mettere i veicoli su strada".


 

Blue Horizon 14Xe

Prodotto negli stabilimenti di Meritor del Nord Carolina, ad Asheville e a Forest City, il sistema di e-powertrain 14Xe è progettato per fornire efficienza, prestazioni, risparmio di peso e utilizzo dello spazio. Le caratteristiche principali dell'e-powertrain 14Xe includono un raggio di sterzata più stretto grazie a un passo più corto; maggiore spazio nel telaio per una maggiore capacità della batteria, che estende l'autonomia del veicolo; peso più leggero.



 

Photogallery

Tags: assali vi truck elettrici elettrificazione meritor

Leggi anche