News | 22 January 2021 | Autore: Redazione

La qualità per Diesel Technic passa dal sistema di controllo qualità (DTQS), oggi potenziato

Sviluppare ricambi di qualità garantita per le diverse esigenze: è questa una delle competenze chiave di Diesel Technic, e in questo processo l’azienda si affida al proprio sistema di controllo qualità DTQS.

 

Nell'ambito dei recenti investimenti effettuati, Diesel Technic ha ulteriormente potenziato il proprio sistema interno di controllo qualità, chiamato Diesel Technic Quality System (DTQS). Consapevole del fatto che qualità e sicurezza svolgono un ruolo particolarmente importante quando si parla di ricambi automotive, il fornitore internazionale di ricambi e accessori per veicoli ha puntato su un miglioramento continuo della qualità dei ricambi a marchio DT Spare Parts e SIEGEL Automotive – una qualità garantita dal sigillo DTQS – investendo su nuovi test e attrezzature all’avanguardia, oltre a un laboratorio per le prove elettroniche.

Centro di prova interno

Nel centro di prova DTQS, che occupa una superficie di circa 1.000 mq nella sede di Kirchdorf, i test prestazionali e di durata vengono eseguiti da 50 tecnici esperti con sistemi e banchi prova altamente specializzati, sviluppati internamente. La struttura consente di simulare situazioni applicative nel veicolo e di effettuare test prestazionali. Inoltre, vengono sviluppate ed eseguite prove di durata in condizioni di laboratorio.
Questi test vengono spesso verificati con prove sul campo in modo che i fattori ambientali e le reali situazioni di montaggio vengano implementate nel processo di sviluppo.

La base per le prove è sempre il rispettivo campione OE/OEM, spesso anche la rispettiva controparte. Esistono diverse possibilità di test per un’ampia varietà di gruppi di prodotto - per esempio, per pompe acqua e olio, pompe sterzo, valvole freno, motorini e alzacristalli - che vengono costantemente sviluppate.
Specialisti qualificati valutano quindi i risultati e, se necessario, avviano ulteriori processi per lo sviluppo e l'ottimizzazione del prodotto. Oltre a questi test di laboratorio sui prodotti, si eseguono regolarmente anche prove pratiche con flotte di prova di partner competenti. I risultati dei test condotti vengono costantemente inseriti nel processo di miglioramento della qualità dei prodotti a marchi DT Spare Parts e SIEGEL Automotive.

Sala metrologica per la tecnologia di misura a coordinate

Diversi sistemi metrologici e macchine metrologiche - che funzionano alle massime condizioni di stabilità nella sala metrologica di classe 1 secondo le linee guida VDI/VDE 2627 - assicurano risultati estremamente accurati e riproducibili. Oltre alle macchine di misura calibrate, la tecnologia di misura a coordinate necessita anche di un clima stabile. Questo viene generato nella sala metrologica secondo le specifiche e le normative più severe. Solo in questo modo è possibile ottenere risultati di misura affidabili nel range dei μ (0.001 mm). A sua volta, ciò influisce in maniera decisiva sulla qualità delle parti del motore e del sistema di trasmissione.

Laboratorio di prove elettroniche

Oltre alle prove standard, come per esempio le prove di funzionalità dei motori di regolazione dei finestrini e dei fari anteriori, nei laboratori elettronici vengono condotti anche test alternativi degli elementi multifunzionali - come i moduli di controllo sportelli - e testate tutte le funzioni più rilevanti.
Per gli elementi complessi del sistema BUS vengono sviluppati metodi di prova strettamente legati alle reali situazioni applicative e ai flussi di comunicazione nel veicolo.
 

Photogallery

Tags: ricambi vi Diesel Technic

Leggi anche