News | 27 October 2020 | Autore: Redazione

Traffico veicoli pesanti in autostrada: nei primi sei mesi è calato del 20,9%

Quanto ha influito il lockdown sul traffico dei veicoli (pesanti e non) in autostrada? Elaborando i dati forniti da Aiscat, risponde a questa domanda il Centro Studi Continental.

Nei primi sei mesi del 2020, il traffico di veicoli pesanti in autostrada è diminuito del 20,9% rispetto allo stesso periodo del 2019.
A completezza di informazioni, va detto che sempre da gennaio a giugno il traffico di veicoli leggeri in autostrada è calato del 42,9%, quindi, in base a questi dati, il traffico totale in autostrada nel primo semestre 2020 è diminuito del 37,5% rispetto al primo semestre 2019.

Lo rende noto il Centro Studi Continental, che ha elaborato i dati forniti da Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) sull’andamento del traffico in autostrada. La differenza tra il calo subito dal traffico dei veicoli leggeri e quello dei mezzi pesanti conferma l’impegno di tutti gli operatori del trasporto merci a servire il paese anche nelle condizioni più critiche della pandemia.

La forte contrazione del traffico in autostrada è naturalmente legata allo stop alla circolazione imposto con il lockdown, stop che ha riguardato tutti i veicoli a eccezione di quelli deputati al trasporto di beni di prima necessità. Proprio per questo motivo la percentuale di diminuzione del traffico in autostrada rilevata nel primo semestre è molto maggiore per le autovetture (la cui circolazione in autostrada è stata completamente bloccata da marzo a maggio) che per gli autocarri (che, in alcuni casi, hanno continuato a circolare anche durante il lockdown).
 

Photogallery

Tags: centro studi continental

Leggi anche