News | 30 June 2020 | Autore: Redazione

Il lockdown visto dagli autotrasportatori in una indagine di DKV
Durante tutto il lockdown, nonostante i rischi di contagio, gli autotrasportatori (o comunque una parte di loro) non si sono mai fermati, continuando a consegnare merci lungo tutta la penisola. Ma come hanno vissuto realmente questo periodo e con quali difficoltà?

Ha provato a rispondere a questa domanda DKV Euro Service, azienda europea specializzata nei servizi per la mobilità. Tramite un’indagine condotta attraverso la propria pagina Facebook, che ospita la più grande community italiana di camionisti, DKV ha voluto analizzare come gli autotrasportatori hanno affrontato il periodo di emergenza, da marzo a maggio 2020.

I risultati del sondaggio mostrano un esercito instancabile, che non ha interrotto il proprio lavoro nemmeno nei giorni più bui, movimentando le merci lungo la nostra penisola, per portare i prodotti sugli scaffali e garantire la filiera delle aziende.
Quasi il 70% ha lavorato come prima o anche più di prima e solo il 20% si è dovuto fermare. Indubbiamente si viaggiava meglio (33%), ma per la maggior parte dei camionisti (il 56%) l’assenza di automobili, del solito traffico e degli autogrill affollati rendeva l’atmosfera “inquietante”.

La più grande preoccupazione (62%) è rappresentata dall’incertezza economica e la crisi derivante dal Covid-19. Al secondo posto (28%) troviamo la propria salute, e al terzo (10%) la preoccupazione di infettare gli altri.

Cosa è mancato di più? La cena al ristorante dopo la lunga giornata in cabina (47%), seguita da un caffè e chiacchiere con i colleghi camionisti (28%). Solo il 10% è riuscito a mantenere il sangue freddo e ha dichiarato che tutto sommato in cabina riusciva a ricrearsi un senso di normalità.
Nonostante i sacrifici, però, non hanno apprezzato il trattamento a loro riservato nel pieno dell’emergenza: la maggior parte, infatti, ha sperimentato indifferenza o non ha percepito cambiamenti rispetto ad altri periodi (51%). Il 39% si è addirittura sentito trattato peggio del solito o visto come una fonte di rischio di contagio, soprattutto da parte delle aziende terze / clienti ma anche dalla stampa e dalle istituzioni.

Al governo, in particolare, gli autotrasportatori chiedono un aiuto per far fronte alla crisi e migliorare le condizioni della categoria, a partire da quelle economiche (68%), e di sicurezza sul lavoro (27%).

 

Photogallery

Tags: trasporto merci dkv

Leggi anche