News | 12 December 2019 | Autore: Redazione

5 milioni di veicoli adibiti al traporto merci e persone circolano sulle strade italiane
Quanti sono i veicoli per il trasporto di merci e persone che circolano sulle strade italiane? Tra autocarri, autobus, motocarri per il trasporto merci, rimorchi, semirimorchi e trattori stradali, la cifra ha superato le 5 milioni di unità, attestandosi per la precisione a quota 5.059.117 veicoli.

Sono questi i dati, riferiti a dicembre 2018, elaborati dal centro ricerche Continental Autocarro sulla base dei dati resi noti da Aci. Nonostante la centralità dei trasporti per l’economia del paese, il parco è il più vecchio d’Europa, con un’età media che supera i 13 anni. Cresce, ma lentamente: dell’1,3% rispetto al 2017, quando si contavano 4.991.833 unità.

Con quasi 720.000 veicoli, la Lombardia è la regione con il maggior numero di veicoli traporto merci e persone in circolazione, ma è tra gli ultimi posti per la crescita annuale, con una variazione inferiore all’1% (0,9% per la precisione). Vediamo, nel dettaglio, come è cresciuto il circolante dal 2017 al 2018.

Evoluzione del circolante, regione per regione

L’elaborazione del centro ricerche Continental Autocarro riporta anche i dati relativi al parco circolante a livello regionale. Ad esclusione del Lazio (dove, evidentemente, le radiazioni sono state maggiori delle nuove immatricolazioni), in tutte le regioni italiane vi è stata una crescita del parco circolante.

Spiccano, tra tutte, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta, che fanno registrare aumenti dell’8,9% e del 5% rispettivamente. Nella graduatoria regionale seguono: Molise e Sardegna (+2%), Basilicata (+1,9%), Friuli Venezia Giulia e Campania (+1,7%), Sicilia e Veneto (+1,6%), Puglia e Toscana (+1,5%), Calabria (+1,4%), Umbria (+1,2%), Abruzzo (+1,1%), Emilia Romagna e Lombardia (+0,9%), Marche e Liguria (+0,6%) e Piemonte (+0,3%). Chiude la classifica, come detto, il Lazio, con un dato in calo dell’1%.

Photogallery

Tags: continental centro ricerche continental autocarro circolante VI

Leggi anche