News | 24 September 2019 | Autore: Redazione

Sistemi frenanti Hella Pagid: si amplia la gamma per veicoli commerciali leggeri
Lo specialista di sistemi frenanti Hella Pagid ha ulteriormente ampliato la gamma di parti d’usura e di idraulica frenante per veicoli commerciali leggeri, arrivando ad offrire oggi un totale di 3.614 articoli, equivalenti a circa un quarto del portafoglio totale.

Più nel dettaglio, il portafoglio si compone di oltre 700 pastiglie freno, circa 600 dischi freno e più di 560 pinze freno, sviluppati specificamente per i veicoli commerciali leggeri.
Con questo potenziamento dell’assortimento, l’azienda (frutto della joint venture tra i fornitori automotive TMD Friction e Hella) arriva ad offrire al mercato oltre 14.000 codici per il frenante, destinati sia ad autovetture sia a veicoli commerciali leggeri.

Trattandosi di ricambi destinati al segmento dei veicoli commerciali leggeri, questi componenti devono rispondere alle alte capacità di carico e ad elevate percorrenze. Per questo motivo, la maggior parte dei dischi freno di Hella Pagid per i veicoli commerciali leggeri è realizzata in ghisa grigia ad alto contenuto di carbonio e, come tale, ha un contenuto di carbonio significativamente più elevato rispetto a quello dei normali dischi freno in ghisa grigia.
Questo dà luogo a una veloce dissipazione del calore e a un’ottima capacità di frenata anche nelle situazioni più estreme. In abbinamento con i ceppi freno di Hella Pagid, progettati specificamente per i veicoli commerciali leggeri, ne risulta una bassa usura malgrado le elevate prestazioni di frenata.
Al fine di garantire queste proprietà, una pastiglia freno, durante il suo sviluppo, viene sottoposta a test fino a 300.000 km e a circa 1.000 ore di test al banco, superando di gran lunga quanto richiesto dalla normativa ECE R 90.

Come si legge nel comunicato stampa: "Da decenni numerosi e importanti costruttori di veicoli si affidano alla competenza di Hella Pagid nel primo equipaggiamento, scegliendo i suoi componenti frenanti offerti. Il know-how acquisito nel primo equipaggiamento è travasato in ogni pastiglia freno di Hella Pagid presente nel mercato del ricambio, giustificando la forza del marchio nel settore".

 

Photogallery

Tags: sistema frenante TMD Friction hella pagid

Leggi anche