News | 25 September 2025 | Autore: Redazione

L’impegno di TMD Friction verso un settore frenante più sostenibile

TMD Friction accelera sulla sostenibilità: riduce le emissioni di CO2 del 46% e incrementa l’utilizzo di energia verde. Nel suo ultimo rapporto ESG, i risultati concreti della Roadmap 2040.

 

“Ci impegniamo a guidare il cambiamento e a essere pionieri di un settore frenante più sostenibile.”
Con queste parole, Lynn Edwards, Vicepresidente HSE e Sustainability di TMD Friction, sintetizza la filosofia che guida il produttore globale di materiali d’attrito per freni.
Un impegno concreto, testimoniato dai risultati pubblicati nel Rapporto ESG 2025, che segnano un’accelerazione nella Sustainability Roadmap 2040.

Con base di partenza nel 2021, la Sustainability Roadmap 2040 di TMD Friction stabilisce obiettivi ambientali chiari per ridurre le emissioni degli Scope 1, 2 e 3, con una strategia solida a breve, medio e lungo termine.
 

Risultati già oltre gli obiettivi

L’ultimo rapporto ESG appena pubblicato, mostra che nel 2024 TMD Friction ha conseguito traguardi significativi, tra cui:
  • 46% di riduzione delle emissioni di CO2 Scope 1 e 2 rispetto al 2021,
  • 31% di riduzione dei composti organici volatili (VOC), superando già oggi il target fissato al 2040 (20%),
  • 52% di utilizzo di energia verde, con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030.
Questi risultati sono frutto di una strategia articolata che combina processi produttivi più efficienti, investimenti in nuove tecnologie, una migliore gestione dei rifiuti e lo sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale, come l’innovativo adesivo privo di VOC.
 

Efficienza energetica e innovazione

Oltre ad aumentare la quota di energia rinnovabile, TMD Friction ha ridotto del 3% i consumi energetici complessivi, grazie a interventi mirati come la sostituzione di vecchi impianti, il miglioramento delle reti di aria compressa, l’ottimizzazione del recupero di calore.
A supporto, un software di energy management consente ora di monitorare in tempo reale i dati di consumo, garantendo trasparenza e tracciabilità.
 

2025: anno chiave per la Roadmap 2040

Il percorso verso un futuro più sostenibile non si ferma. Il 2025 rappresenta una tappa fondamentale della Sustainability Roadmap 2040 i TMD.
Dopo aver già superato alcuni obiettivi, l’azienda punta ora a espandere ulteriormente l’uso di fonti rinnovabili, eliminare sostanze critiche e incrementare il packaging riciclabile.


>>> Il Rapporto ESG completo è scaricabile QUI:
 

Photogallery

Tags: sistema frenante sistema frenante vi TMD Friction

Leggi anche