News | 30 October 2018 | Autore: In collaborazione con Valeo

Montaggio frizioni per veicoli industriali: il nuovo video di Valeo

Valeo presenta un nuovo video di montaggio sulle frizioni per veicoli pesanti, girato con telecamere miniaturizzate che mostrano in modo dettagliato il cuore del sistema.

 

La sostituzione delle frizioni per veicoli industriali è un intervento “delicato” che richiede in media da 4 a 8 ore, a seconda della tecnologia o del modello del veicolo. È assolutamente fondamentale per ridurre i tempi di fermo dei veicoli assicurarsi che questa operazione impegnativa sia conosciuta nel dettaglio e soprattutto eseguita nei tempi previsti.
Ciò è ancora più importante quando è coinvolta un'intera flotta poiché l'effetto sul costo totale di proprietà (TCO - Total Cost of Ownership) è immediato.

Oltre ad aggiornare costantemente la piattaforma TechAssist, per supportare il meccatronico in questa e oltre operazione, che rientrano nell’attività quotidiana di un’officina, Valeo ha pubblicato sul suo canale YouTube un video di montaggio, girato con con telecamere miniaturizzate che mostrano in modo dettagliato il cuore del sistema. 


>> Clicca qui per accedere a Tech@ssist, lo strumento Valeo per trovare i componenti giusti e le informazioni tecniche aggiornate.


Oltre alla tecnica di ripresa, il video di 10 minuti presenta 6 fasi principali che assicurano uno smontaggio e montaggio strutturati:
  • Fase 1: Controllo del contenuto del kit e dell'attrezzatura 
  • Fase 2: Smontare la frizione difettosa 
  • Fase 3: Montaggio del meccanismo e del disco condotto 
  • Fase 4: Sostituzione del cuscinetto 
  • Fase 5: Rimontaggio cambio 
  • Fase 6: Reset e test di guida

Il video, disponibile su YouTube per una libera visione, mostra la sostituzione di un kit frizione "a tiro" con cuscinetto meccanico sganciabile. Le scene sono riprese all'interno dell'alloggiamento della campana della frizione.

 
 

Photogallery

Tags: valeo frizioni per vi montaggio video

Leggi anche