
La linea tiranteria a marchio SWF di Valeo, specialista nei sistemi tergicristallo, offre componenti progettati per garantire compatibilità perfetta con l’originale, elevati standard qualitativi, prestazioni costanti e una durata prolungata.
Soggetto a usura continua, questo componente assicura il movimento corretto delle spazzole, garantendo perfetta visibilità per il conducente anche in condizioni difficili.
Valeo, attraverso il suo marchio premium tedesco SWF, propone soluzioni specifiche per la tiranteria (i cosiddetti linkages) dedicate ai veicoli industriali, rispondendo alle esigenze di officine e flotte che optano per componenti certificati e di nuova generazione, che possono garantire ai propri clienti sicurezza, continuità operativa e un sensibile abbattimento dei costi di manutenzione.
Come evidenziato da Valeo, infatti, sono esattamente gli stessi componenti montati in primo equipaggiamento sul veicolo; questo assicura non solo una compatibilità perfetta, ma anche prestazioni elevate, durata prolungata e standard qualitativi molto alti.
Soluzioni per l’aftermarket
Nei camion moderni, la tiranteria dei tergicristalli è sottoposta a condizioni di lavoro molto gravose: superfici vetrate ampie, cicli operativi prolungati, sollecitazioni meccaniche costanti e allo stesso tempo esposizione a pioggia, sporco stradale e polveri.Non sorprende quindi che, una volta in officina, i guasti più comuni nel sistema tergicristallo riguardano proprio la tiranteria, che presenta giunti allentati, snodi consumati o rotture dei leveraggi. Queste problematiche non solo ostacolano il movimento fluido delle spazzole, ma possono compromettere la pulizia del parabrezza, con conseguenze dirette sulla sicurezza del conducente e del mezzo.
Per rispondere a queste sfide, Valeo offre con la linea SWF Linkages componenti OE di lunga durata, sviluppati quindi secondo specifiche del costruttore e testati per resistere a milioni di cicli di utilizzo.
La loro realizzazione prevede materiali robusti, come acciai trattati contro la corrosione, boccole rinforzate e snodi a basso attrito, tutte soluzioni che contribuiscono a estendere la vita utile dei componenti.
Inoltre, da un punto di vista operativo, i sistemi SWF sono “plug & play”, rendendo il montaggio più semplice e veloce e riducendo i tempi in officina.
Valeo si affida anche a canali di distribuzione aftermarket ben strutturati, in grado di garantire consegne rapide e minimizzare i tempi di inattività del veicolo.
