News | 28 September 2018

Trasmissione a 9 marce: Allison è pronta per il lancio mondiale

È pronto il lancio mondiale della trasmissione a 9 marce e l'ampliamento del portafoglio di elettrificazione. Allison continua inoltre a lavorare per supportare i clienti tramite i servizi telematici per un'unica ed efficiente gestione della flotta.
 

Lo aveva anticipato a ottobre scorso, durante il North American Commercial Vehicle Show di Atlanta, presentando una tecnologia di prossima generazione (leggi la notizia) per trasmissioni completamente automatiche, per veicoli medi e pesanti. A distanza di un anno, Allison Transmission è pronta per il lancio ufficiale del suo cambio a 9 marce completamente automatico.

Con la prima marcia più corta e la gamma di rapporti migliore del settore, la trasmissione Allison a nove rapporti fornisce importanti risparmi sui consumi, grazie alla catena cinematica altamente efficiente che consente al convertitore di coppia di bloccarsi poco dopo aver inserito la prima marcia. Inoltre, la trasmissione comprende un sistema integrato stop/start del motore, che attiva subito la trasmissione e la capacità di controllo veicolo quando il motore viene riavviato. Molto utile per una serie di diverse applicazioni, il modello a nove rapporti è ideale per la distribuzione, il noleggio e gli autobus scolastici.
 
Oltre alla trasmissione a 9 marce, Allison ha annunciato l'espansione del suo portafoglio di elettrificazione, che include un sistema ibrido elettrico ad autonomia estesa fino a 15 chilometri.
Ideale per autobus di linea e pullman, il sistema è caratterizzato da zero emissioni a motore spento, anche in avvicinamento, durante e in uscita dalle fermate dei passeggeri, per un ambiente più silenzioso e più sano.
Il sistema può essere esclusivamente elettrico, ma non è necessaria un'infrastruttura di ricarica elettrica.
La ricarica della batteria avviene tramite frenata a recupero d'energia e tramite il funzionamento del motore. La capacità di frenata rigenerativa può estendere l'intervallo di manutenzione dei freni fino al 350%. L'architettura parallela a due modalità migliora il risparmio di carburante fino al 25%.
 
Oltre alla trasmissione a 9 marce e all'ampliamento del portafoglio di elettrificazione, Allison continua anche a lavorare con i fornitori di servizi telematici (TSPs) e i costruttori di veicoli per supportare i clienti esistenti e quelli nuovi con i sistemi telematici per un'unica gestione della flotta.
Compatibile con i controlli elettronici di quarta generazione, prodotti per la prima volta nel 2005, le nuove funzionalità telematiche forniranno informazioni su oltre 170 diverse condizioni della trasmissione. Ciò fornirà al personale di gestione e manutenzione della flotta le informazioni necessarie per migliorare l’operatività dei veicoli.
Entro la fine dell'anno, Allison inizierà a fornire le informazioni sullo stato diagnostico della trasmissione in collaborazione con diversi fornitori di servizi telematici statunitensi.
 
 

Photogallery

Tags: allison trasmissione per vi

Leggi anche