News | 25 September 2018 | Autore: Redazione

Pompe acqua Metelli, Graf e Kwp: nuove soluzioni per il truck

La particolarità delle nuove pompe acqua è la puleggia a frizione elettromagnetica, progettata in modo da evitare che eventuali anomalie arrechino danni al sistema.
 

Investendo costantemente in ricerca e sviluppo, Metelli Group è ormai diventata una realtà produttiva che sviluppa nuovi prodotti innovativi, in grado di soddisfare pienamente sia il mercato aftermarket sia OE grazie a tecniche di produzione avanzata.

Uno dei frutti di questi investimenti è la gamma di pompe acqua per il truck Metelli, Graf e Kwp, una gamma costantemente ampliata per offrire un’alternativa importante nel mercato IAM, tanto che oggi conta circa 112 referenze per 643 veicoli (tra questi citiamo: Volvo FMX, FL, FH, Scania Serie R, P, Iveco Stralis, Mercedes Axor, Atego, Actros Man TGS, Daf CF).

L’ultima novità, presentata in anteprima alla fiera di Automechanika, riguarda le 3 nuove pompe acqua per Renault Truck e Volvo Truck con puleggia a frizione elettromagnetica.
Grazie a questa tecnologia, quando non alimentata dall’impulso elettrico, la frizione elettromagnetica fa ruotare la girante a una velocità più bassa rispetto alla rotazione della puleggia. Quando la frizione è alimentata dall’impulso elettrico, la rotazione della girante avviene attraverso due dischi rivestiti di materiale d’attrito, che si accoppiano facendola ruotare a pieni giri.

Come spiegano i tecnici di Metelli: “Questa soluzione ha il vantaggio di essere “fail safe”, perché garantisce una minima portata di acqua anche in caso di mancata alimentazione dovuta a guasto o in caso di usura del materiale d’attrito”.
 

Photogallery

Tags: metelli pompe acqua truck automechanika 2018

Leggi anche