Articoli | 22 September 2016 | Autore: Redazione

Tutte le novità di Europart allo IAA: ampliamento dei prodotti a marchio proprio e nuovo catalogo DAF

Fari da lavoro, radiatori e componenti per il sistema di raffreddamento sono i nuovi prodotti a marchio Europart, a cui si aggiunge un nuovo catalogo che raggruppa il ricco assortimento di componenti per veicoli DAF.

 

Al Salone Internazionale del Veicolo Commerciale IAA di Hannover, in programma da oggi 22 settembre fino al 29, Europart mette in mostra l’ampia scelta di ricambi e prodotti di consumo del suo marchio privato e presenta al mercato il nuovo catalogo DAF.
L’assortimento a marchio Europart oggi include oltre 6.500 articoli, a cui si aggiungono 500 nuove referenze all’anno, tanto che già alla fine del 2016 si conteranno circa 7.000 articoli. L’ampliamento della gamma comprende sia integrazioni nelle famiglie chiave di prodotto già esistenti, con l’introduzione di nuovi codici in termini di dimensioni del prodotto o per nuovi veicoli o varianti, sia l’inserimento di nuovi gruppi merceologici volti ad ampliare la gamma esistente.
La richiesta di alternative di elevata qualità ai ricambi originali (quindi con lo stesso livello di qualità e funzionalità) è in costante crescita ed è proprio in questo contesto che si inserisce la nostra fortunata strategia europea a doppio marchio: il nostro ampio assortimento comprende complessivamente 400.000 componenti, che ci permettono di offrire soluzioni personalizzate per tutte le richieste e le necessità”, ha dichiarato Pierre Fleck, amministratore delegato di Europart. E continua spiegando che: “Il nostro obiettivo dichiarato è poter offrire ai clienti del segmento truck tutti i pezzi di ricambio, gli strumenti e gli accessori necessari tramite un unico fornitore, possibilmente sotto il marchio Europart Premium Parts”.

Le ultime novità: i fari da lavoro e…

Al Salone di Hannover i riflettori sono puntati soprattutto sulle ultime novità inserite a catalogo dal distributore europeo, che ha ampliato l’offerta del proprio marchio aggiungendo una serie di utensili per le officine specializzate in veicoli commerciali. Si tratta di otto modelli diversi di fari da lavoro a LED, che permettono ai clienti di scegliere tra varie grandezze, intensità e angolature luminose.
Tutti i fari a LED Europart sono dotati di un vano in plastica di alta qualità, resistente a urti, vibrazioni, polvere, acqua, salsedine e gelo, e di un trasparente in plastica resistente ai colpi e ai graffi. La tecnologia a LED non permette soltanto di avere un’ottima illuminazione della zona di lavoro, ma consente di avere lampade resistenti alle vibrazioni, estremamente economiche in termini di consumo energetico e applicabili a livello universale su tutti i tipi di alimentazione elettrica compresa tra 12 e 55 Volt. I fari sono marchiati CE e dotati di certificazione per la compatibilità elettromagnetica (EMV).
Come ulteriore integrazione nell’offerta elettrica, a partire dal prossimo autunno, Europart inserirà nella gamma del proprio marchio diversi tipi di lampeggianti a LED.

… tutto per il sistema di raffreddamento

L’ampliamento dell’offerta a marchio proprio riguarda anche la gamma di prodotti per il sistema di raffreddamento. Infatti, alle pompe dell’acqua, recentemente inserite a catalogo, si affiancano ora anche i radiatori, i serbatoi di espansione del liquido refrigerante e i giunti viscosi per le ventole di tutti i principali modelli di autocarri.
I radiatori sono realizzati con una combinazione di materiali leggeri in plastica, alluminio e acciaio, molto resistenti alle alte temperature. Tutti i punti di giunzione sono resistenti alla corrosione. La precisa realizzazione con metodi produttivi all’avanguardia garantisce un alto livello di accuratezza. La tenuta di tutti i radiatori viene controllata prima della consegna.
Anche i nuovi giunti viscosi della gamma di prodotti Europart sono realizzati secondo standard automobilistici elevati. Concepiti per temperature operative comprese tra -40 e +150° C, i giunti sono dotati di cuscinetti a sfera di qualità OEM e, grazie all’eccellenza dei materiali, alla scrupolosa applicazione di tutte le misure rilevanti per l’operatività e all’esatta concentricità, sono in grado di trasmettere elevati momenti torcenti, garantire una costante temperatura di refrigerazione e una perdita di potenza molto ridotta nello stato di disinnesto.

Sempre più presente nei mercati di acquisto

Per garantire l’eccellente qualità dei prodotti del nostro marchio anche a lungo termine, stiamo cercando di rafforzare ulteriormente la nostra presenza nei mercati d’acquisto - ha dichiarato Fleck, che ha evidenziato che - oltre all’ampliamento della sede attuale di Shanghai (luglio 2016), già all’inizio del 2017 si aggiungeranno altri uffici, come quelli in Turchia e in India. La qualità elevata serve a ridurre il numero di reclami per avere clienti soddisfatti e un successo duraturo”, ha affermato l’AD di Europart. Una qualità che è testata da audit interni e da organizzazioni indipendenti, in base ai più elevati standard automobilistici.

La nuova strategia logistica: i Regional Distribution Centers

Oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo, i clienti possono contare sull’alta disponibilità dei ricambi garantita da Europart, grazie a una fitta rete europea e un eccellente sistema logistico. Affinché sia possibile continuare a rispondere alla crescente richiesta di prodotti a marchio Europart e garantirne la massima disponibilità in tutta Europa, nei prossimi 16 mesi l’azienda inaugurerà i cosiddetti Regional Distribution Centers (RDC), partendo dall’Europa dell’Est. Pierre Fleck ha sottolineato che: “In linea generale, il nostro obiettivo è sfruttare il potenziale disponibile e posizionarci nella top 3 del settore in tutti i Paesi europei”.

Nuovo catalogo DAF: oltre 1.500 prodotti Top-Seller

Perseguendo la strategia di offrire un catalogo dedicato ad ognuno dei “Big Seven” dei marchi produttori di veicoli, mirata a fornire il giusto assortimento per ogni singolo marchio, Europart amplia il suo già ricco assortimento di componenti per veicoli DAF, che vengono ora riuniti in una pubblicazione specifica, presentata proprio durante la fiera di Hannover.
L’ampio catalogo DAF è costituito da oltre 320 pagine e comprende l’intera gamma di prodotti con oltre 1.500 articoli per le serie DAF XF, CF e LF dal 1997 al 2016. Nel catalogo, gli esperti di veicoli commerciali, le officine e i gestori di flotte possono trovare i top-seller e tutti i componenti in uso per autocarri DAF, suddivisi in modo ordinato e provvisti di foto a colori e codice d’ordine. Per facilitare l’identificazione del ricambio ricercato, l’indice presente alla fine del catalogo è stato ordinato in base alla serie DAF.
Il catalogo è articolato in serie suddivise per settore di produzione (motore, trazione, sospensioni e ammortizzatori, assi e sterzo, sistema di frenatura, aria compressa, luci e impianto elettrico, carrozzeria e cabina di guida) ed è completato da un ampio capitolo dedicato agli accessori, con articoli universali per gli autocarri DAF, tra cui diversi tipi di dispositivi diagnostici, per la manutenzione e le riparazioni, attrezzi speciali e prodotti da officina. Inoltre, i contributi aggiuntivi offrono al lettore preziosi suggerimenti e consigli (ad esempio, per l’utilizzo nelle cave o sulle nuove direttive per il collaudo dei freni).
Oltre ai ricambi dei marchi più famosi come Hella, Mekra, Wabco, ZF, Dinex, Hengst, Knorr-Bremse, Reinz, Schaeffler, TRW, Dayco, Jost, ContiTech, Johnson Controls, Robert Bosch, Federal-Mogul, Meritor, Mahle e SKF, nel nuovo catalogo DAF si possono trovare anche numerosi articoli del marchio privato Europart.

Europart premiata per la seconda volta in un anno

Quest’anno Europart è stata premiata due volte come “Miglior marchio 2016”. I lettori della rivista specialistica PROFI Werkstatt hanno infatti scelto Europart come miglior distributore di ricambi anche nel 2016, dopo la vittoria ottenuta nella precedente edizione. La “prima volta” riguarda invece la categoria “Pulizia e manutenzione”, dove l’azienda è stata premiata, piazzandosi sul gradino più alto del podio.
Inoltre, tra 9.680 partecipanti, a giugno i lettori della casa editrice ETM-Verlag hanno eletto Europart per la quarta volta nella storia e per la terza volta consecutiva come miglior marchio nella categoria “Miglior distributore di ricambi per autocarri e pullman”.

 

Photogallery

Tags: europart IAA distribuzione ricambi vi

Leggi anche