Articoli | 06 November 2015 | Autore: Claudia Dagrada

Per Fastpart la parola d’ordine è “velocità”

Nata lo scorso anno, Fastpart ha l’ambizione delle nuove realtà che guardano lontano. L’azienda siciliana infatti vuole garantire ricambi di qualità con un servizio di consegna tempestivo: in quest’ottica, la scelta di distribuire in esclusiva a livello regionale il marchio Europart è stata vincente.

 

Giovane e dinamica realtà siciliana attiva nel mondo dei ricambi per veicoli industriali, Fastpart Italia è nata nel maggio del 2014 e ha tutte le carte in regola per guardare al futuro con ottimismo. Alle spalle c’è infatti l’esperienza maturata dal suo amministratore unico, Tony Catania, che ha lavorato per oltre quindici anni nel mondo dei ricambi come general manager presso un noto distributore. Fastpart in particolare è specializzata nella vendita dei ricambi per i rimorchi e semirimorchi e ricambi per veicoli industriali esteri, ambito in cui vanta un assortimento ampio e di qualità, ed è distributrice esclusiva a livello regionale del marchio Europart, colosso tedesco nella vendita di ricambi per veicoli industriali e impianti e attrezzature per l’officina.

La vostra è un’azienda appena nata ma che è già riuscita a ritagliarsi il suo spazio all’interno del mercato. Come ci siete riusciti?
Il progetto di creare Fastpart è stato da subito associato a Europart, il cui know-how di prim’ordine ci permette di avere un importante potere di acquisto per soddisfare la nostra clientela. Investiamo molto sulla qualità del prodotto e sul prezzo, il tutto al sevizio del cliente: sono questi i nostri punti di forza. Oltre alla sede di Catania di 1.500 mq, ne abbiamo aperta una di 400 mq lo scorso settembre a Palermo. L’obiettivo è quello di coprire il territorio siciliano in modo capillare e garantire un servizio il più veloce possibile, così come dice il nome stesso della nostra società: Fastpart. Per essere al passo con i tempi stiamo anche portando avanti una riorganizzazione interna e a brevissimo saremo attivi anche con il servizio di e-commerce, che credo ci porterà un incremento di fatturato del 20%. Al momento operiamo sul territorio con quattro furgoni per la consegna a domicilio (due per sede) mentre al servizio al banco sono dedicate 3 persone. La diversificazione dell’offerta Europart poi ci consente di aggredire il mercato a livello commerciale e non solo, velocizzando la crescita della nostra giovane azienda grazie al loro know-how ormai noto a livello europeo. Siamo stati il loro primo distributore in Italia e di questo siamo fieri.

Quali sono i vantaggi che vi offre questa collaborazione?
Ci permette di raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di rispondere tempestivamente alle esigenze dei clienti grazie alla vastità dei prodotti a cui attingere. Di pari importanza è la qualità eccellente degli articoli e i prezzi competitivi. Il nostro referente è Europart Italia ma il materiale ci viene spedito direttamente dalla Germania. Siamo in Sicilia, ed il fatto di essere su un’isola può complicare la spedizione ma il servizio funziona e l’assortimento dei magazzini è completo, è semplicemente una questione di organizzazione. Sono molto contento di far parte del mondo Europart e i numeri ci stanno dando ragione, perché anche se abbiamo aperto da poco ci accompagnano in maniera decisamente soddisfacente. Il prodotto Europart piace, e il mercato lo conferma dandoci un’ottima risposta.

Come avete strutturato la vostra attività?
Fastpart ha diverse forme di collaborazione perché vogliamo far fronte alle più varie richieste del mercato: ai principali brand affianchiamo anche prodotti originali. Detto questo, Europart è il player più importante per noi e incide per il 70% circa. Quello che apprezziamo maggiormente è la vasta gamma di prodotti, grazie alla quale possiamo penetrare sul mercato in modo deciso. Il prossimo anno con Europart abbiamo intenzione di portare avanti delle strategie in comune che ci permetteranno di crescere insieme, e di prenderci sempre più quote sul mercato italiano. Già ora i risultati sono buoni, grazie all’unione della loro forza sul mercato con la mia esperienza sul territorio, ma non ci fermiamo certo qui, vogliamo continuare a migliorare. Nel prossimo futuro infatti vogliamo investire sia in termini di personale, portando in azienda nuove leve, sia ampliando i punti di distribuzione in Sicilia, con uno sguardo proiettato per un futuro sul mercato italiano. Quella che stiamo vivendo è una fase di consolidamento di tutto ciò che abbiamo fatto finora, e non appena avremo raggiunto i nostri obiettivi in Sicilia, ci sposteremo in altre regioni e stringeremo sempre più i rapporti con Europart.

Da giovane realtà quale siete, avrete sicuramente una strategia di base da seguire.
Lavoriamo nell’ottica del nostro ampliamento territoriale “in continente”, ma prima dobbiamo concentrarci sulla nostra regione. In questo mese di ottobre abbiamo iniziato ad esempio dando vita a una forte collaborazione con l’officina Peluso, situata in provincia di Ragusa, della quale siamo gli unici fornitori di ricambi Europart e non solo. Si tratta di un’officina di grandi dimensioni e tecnologicamente avanzata, in grado di offrirci la visibilità di mercato di cui abbiamo bisogno. Dal 23 al 25 ottobre ci sarà l’inaugurazione della nuova officina di Pozzallo, sempre in provincia di Ragusa. Peluso è un punto di riferimento in quest’area della Sicilia per il ricovero di rimorchi e semi rimorchi. Questa forte partnership sarà proficua sia per noi che per loro, perché permetterà a entrambe di sviluppare il business dei ricambi nella zona. Sempre su questa scia di ampliamento, per l’anno prossimo abbiamo in progetto di sviluppare altri punti di distribuzione nella nostra regione.

Chi è l’officina Peluso?
Peluso è un’azienda nata nel 1973, con l’avvio di una piccola officina generica di circa 200 mq. Con il passare degli anni, l’aumento della clientela proprietaria di autocarri sempre più grandi ha reso necessaria la costruzione di un nuovo locale agli inizi degli anni ottanta. Da qui, la crescita nel settore, l’innovazione tecnologica e l’adeguamento agli standard qualitativi imposti ci hanno portano dal 2005 a operare in una sede di 7.000 mq di cui 720 adibiti a officina meccanica, 80 mq a magazzino ricambi, mentre la parte restante è dedicata al piazzale esterno. A fine ottobre viene inaugurata la nuova sede nella zona industriale Asi all’uscita del porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa, con una nuova officina di 12.000 mq di cui 2.500 mq coperti; si tratta di una sede logisticamente perfetta per l’enorme flusso di veicoli industriali, rimorchi e semirimorchi che girano nei dintorni. Al momento Peluso lavora circa 2.500 veicoli l’anno, e la filosofia che sta alla base è quella di un ampliamento continuo, come testimonia anche la partnership stretta con Fastpart. Alla base di questa scelta c’è sicuramente la fiducia in Tony Catania, con cui c’è una collaborazione che va avanti da oltre 15 anni, senza contare la qualità e la competitività dei prodotti trattati. I vantaggi che Peluso si aspetta da questa collaborazione sono sicuramente legati all’acquisizione di nuovi clienti, oltre al proficuo scambio di esperienze professionali. Tutto ciò va a unirsi alla forte esperienza che Peluso vanta in molteplici settori, da quello meccanico all’elettrauto, dal gommista alla carrozzeria fino alla lavaggio.

www.fastpartitalia.com

 

Photogallery

Tags: europart fastpart

Leggi anche