Articoli | 14 May 2024 | Autore: Redazione

Linea revisione: innovazione e qualità si fondono in Snap NT

Partner del Gruppo Altea insieme ad Assemblad e Scaem, Snap NT si presenta come il referente unico per i prodotti dedicati alla revisione dei veicoli commerciali leggeri e pesanti. Un'offerta al passo con l'evoluzione dei veicoli.

 

Anno dopo anno i veicoli a motore circolanti sulle nostre strade hanno subito una costante trasformazione, un cambiamento il cui trend evolutivo nell’ultimo periodo sta registrando una forte accelerazione.
Di pari passo alle innovazioni apportate dalla tecnologia, che stanno rivoluzionando auto e veicoli commerciali leggeri e pesanti, cambiano anche i controlli tecnici necessari a verificare che i veicoli stessi siano in buono stato e quindi possano circolare in totale sicurezza.

Per poter seguire il continuo aggiornamento tecnico dei veicoli, va da sé che anche le attrezzature utilizzate in sede di revisione periodica debbano evolvere ed essere in grado di effettuare test e misurazioni adatti e adeguati all’evoluzione dei veicoli moderni.

Si pensi solo a come elettronica applicata e connettività stiano rivoluzionando positivamente le dotazioni di sicurezza, rendendo i veicoli più sicuri, ecologici e intelligenti.

Seppure con una certa lentezza, anche in sede di revisione periodica i test seguono questa evoluzione, grazie all’introduzione di piattaforme e sistemi innovativi che rappresentano valide alternative ai prodotti “tradizionali”.

Un trend che è evidente nei cataloghi prodotti di Snap NT, azienda di riferimento nel mercato delle attrezzature per revisioni, grazie alla particolare attenzione all’innovazione, alle prestazioni ed all’affidabilità, raggiunta attraverso specifiche competenze in ambito meccatronico e informatico.
 

Multi-piattaforme: l’evoluzione dei banchi prova freni

Un esempio di come l’innovazione possa essere determinante nello sviluppo di prodotti dedicati ai centri di revisione viene dalla più comune delle attrezzature: il banco prova freni. Ai tradizionali banchi a rulli, ancor oggi largamente diffusi, Snap NT ha affiancato nel 2015 i modelli multi-piattaforme.
Ideato e omologato dall’azienda, è un sistema a 10 piattaforme, in grado di rilevare l’efficienza frenate su più assi contemporaneamente, con una semplice frenata a velocità ridotta.
 

4, 10, 18 o 28? A ognuno il suo banco

Il sistema a piattaforme esiste da moltissimo tempo, in versione “mono asse” (con 4 piattaforme), che consente di rilevare la frenata un’asse per volta.
Snap NT è stata la prima ad ampliare questo concetto - grazie ad elettronica e software di nuova generazione - per acquisire i valori di peso e forza frenante (grandezze dalle quali si calcola l’efficienza) contemporaneamente su tutte le ruote del veicolo, purché la lunghezza delle piattaforme sia tale da contenerle.

Da qui l’idea di omologare sistemi con lunghezze diverse (220, 550, 990, 1.550 cm) per ottenere un quadro d’insieme dello stato dell’impianto frenante completo, simile alla normale marcia su strada, evidenziando eventuali squilibri o derive di frenata, il tutto con consumi di corrente irrisori.

Il tradizionale banco a rulli - che per veicoli pesanti è omologato in classe 1 e 2 - rimarrà sempre uno strumento valido e utile non solo per prove di revisione, ma per test di officina e riparazioni particolari, con la “penalizzazione” di un consumo di energia elettrica elevato rispetto al consumo ridottissimo delle piattaforme.

Da sottolineare, l’innovativo sistema di sollevamento delle bancate, per consentire la corretta misurazione degli assi sollevabili.
 

Snap NT …. non solo prova freni

Impegnata da oltre 30 anni nella progettazione e costruzione di apparecchiature per revisioni per auto e veicoli commerciali, Snap NT dispone di una gamma completa di soluzioni anche personalizzabili sulle singole esigenze del cliente.
A partire dalle apparecchiature e dagli strumenti per la misura delle emissioni, realizzati da Assemblad e disponibili in versione black box o stand alone con display, tastiera e stampante, che - a seconda delle varie esigenze - possono essere corredati da una serie di accessori, quali il kit di trasmissione Bluetooth e altro ancora.

La proposta di Snap NT comprende anche il provafari elettronico, uno strumento pratico, robusto e versatile, con doppio puntatore laser di serie, in grado di rilevare anche fari con lampade Xenon e LED; un nuovo contagiri con quattro diversi sistemi di acquisizione giri (vibrazione, batteria, E-OBD, antenna) per adattarsi  a tutti i veicoli e motoveicoli in circolazione.

Completano l’offerta i software di gestione e i software operativi a marchio SCAEM, la terza azienda del gruppo Altea. Tra i primi strumenti spicca Suite Software PC Prenotazione e PC Stazione per gestire prenotazione, accettazione, test e collegamento telematico, mentre il nuovo Sistema di Riconoscimento della Targa consente con un’unica fotocamera l’acquisizione delle targhe posteriori e anteriori degli autoveicoli nonché dei motoveicoli.

Tutta la produzione, interamente made in Italy, è l’espressione della forza del Gruppo Altea e delle sue soluzioni dedicate ai centri di revisione. Valori che trovano ancora più concretezza grazie a un team di persone qualificate e competenti, in grado di seguire i propri clienti dal progetto iniziale fino alla realizzazione e all’assistenza post-vendita.

 

Revisione periodica: cosa sta cambiando?

Negli ultimi anni si è lavorato molto all’aggiornamento delle direttive che regolamentano le revisioni periodiche (che ricordiam: per i veicoli pesanti sono ogni 12 mesi).
La legge 870/86 ha dettato le regole per molti anni, ma oggi possiamo finalmente dire che nuove disposizioni ministeriali introducono importanti novità e pongono le basi per un profondo cambiamento nel settore, che va nella direzione di privatizzare il servizio di controllo dei veicoli al fine di certificarne l’idoneità alla circolazione.
L’introduzione della tariffa ministeriale per le operazioni di revisione dei veicoli pesanti farà scattare il countdown allo scadere del quale, trascorsi 18 mesi, tutte le sedi esterne autorizzate dovranno adeguarsi alla nuova normativa.
 


 

Photogallery

Tags: revisioni officine vi SNAP NT revisioni veicoli industriali

Leggi anche