Articoli | 06 September 2022 | Autore: Manuela Lai

Una nuova sede e due filiali per Truck Service, da 40 anni al servizio della riparazione

Il cambio di sede di Truck Service coincide con i festeggiamenti per i 40 anni di attività. Tutto è stato rinnovato, anche le apparecchiature per la revisione, grazie alla partnership con Formau e con il produttore Snap NT.

 

Quanto può influire sulla storia di un’azienda il saper cogliere l’opportunità giusta al momento giusto o il saper trasformare anche una difficoltà in opportunità?
Per Truck Service sono aspetti che hanno influito in maniera importante nella sua evoluzione, perché ogni circostanza ha poi avuto un valore nella narrazione storica di questa realtà imprenditoriale, dal 1981 attiva nel settore dell’assistenza dei veicoli industriali. 

Oggi Truck Service è un’officina autorizzata Man, Omniplus e Setra (il mandato Volvo Trucks è in scadenza tra qualche mese) che offre un servizio di assistenza 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, con sedi a Calenzano (proprio in corrispondenza dello svincolo autostradale della A1 Milano-Napoli), a Livorno, oltre ai due nuovi centri assistenza in Sardegna (a Sassari e Cagliari). 
La struttura che da qualche mese ospita l'officina di Calenzano è nuova, completamente attrezzata con moderne apparecchiature, molto più ampia della precedente sede, distante solo pochi chilometri.

Il trasferimento può essere letto come un regalo che i due soci di Truck Service, Paolo Ciervo e Andrea Angeli, si sono scambiati per festeggiare i 40 anni di attività.
Anni intensi, in cui la passione per il proprio lavoro ha giocato un ruolo importante, soprattutto nei momenti più delicati. Come quelli che hanno portato al cambio dei mandati, da Volvo a Man, passando anche un breve periodo come assistenza Mercedes.
La stessa passione, rinvigorita da un forte spirito imprenditoriale, ha spinto i due soci a nuove sfide

La prima nel 2012, con l’acquisizione di una concessionaria con officina attrezzata a Livorno. Da qui, una serie di circostanze ha portato Andrea Angeli e Paolo Ciervo nella “vicina” Sardegna, per iniziare una nuova avventura “isolana” culminata con non una ma bensì due acquisizioni

Nel biennio 2019-2021, caratterizzato dal dilagare della pandemia da Coronavirus, Truck Service ha esteso il proprio raggio d’azione prima nella zona industriale di Sassari, con l’apertura nel 2020 di un’officina ormai entrata a pieno regime, e subito dopo, nell’autunno del 2021, con l’apertura di una quarta officina a Cagliari.

Oggi che la situazione pandemica sembra essere meno preoccupante, Andrea Angeli e Paolo Ciervo possono pensare a inaugurare le tre nuove strutture (la sede di Calenzano e le due officine in Sardegna), totalmente allestite con nuove apparecchiature, tra le quali le macchine per la revisione. Un supporto in questa attività di messa a nuovo delle tre officine è arrivato grazie alla partnership con Formau (società del gruppo Maurelli dal 2009 dedicata all’assistenza post-vendita, alla formazione, alla fornitura di attrezzature, ecc.) e con il produttore Snap NT (società del gruppo Altea specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature per la revisione dei veicoli).
 

La nuova sede di Calenzano

Il punto di forza della nuova sede Truck Service di Calenzano è sicuramente il posizionamento strategico, a breve distanza dal casello autostradale. Oltre all’officina, l’ampia struttura ospita anche la concessionaria (della medesima proprietà) Tirrenia Trucks, potendo disporre di un’ampia area: circa 20.000 metri quadrati di superficie esterna, 1.900 metri quadrati dedicati all’officina e altri 600 per uffici, magazzino, sale d’attesa e altre aree di servizio. 

Inutile dire che l’officina è un moderno impianto 4.0, allestito con sofisticate attrezzature e che si avvale della competenza di 12 professionisti della riparazione van e truck molto preparati e qualificati. Nove in totale le piste di lavoro, di cui una corsia diagnosi, che all'occorrenza viene usata anche per il fast service, e una pista dedicata alle revisioni.
Ovviamente è una pista ibrida, perché  quando non ci sono le sedute di revisione, viene anch’essa utilizzata come fast service. Trovandosi  all'ingresso dell’officina è particolarmente comoda come linea per la diagnosi immediata. Postazioni con colonne mobili e con ponte fisso e una postazione dedicata al van completano l’attrezzatura.

Quali sono gli obiettivi e i numeri dell’officina? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Angeli: “L’obiettivo è quello di fare più diagnosi possibili, cercando di arrivare a fare un preventivo il più concreto possibile, sempre nell’ottica di servire il cliente al meglio”.
 

Formazione e servizi dalla casa madre

Avendo lavorato con altri brand, Truck Service ha l’esperienza per apprezzare i vantaggi di poter lavorare con una casa madre come Man. “Non sono mancati gli intoppi iniziali, soprattutto a livello di formazione – ci racconta Andrea Angeli, - ma oggi che siamo entrati perfettamente nella logica Man riusciamo a lavorare meglio in officina. Oggi che anche la formazione è più organizzata e strutturata, possiamo essere pienamente soddisfatti del servizio offerto, tanto è vero che abbiamo formato diversi nostri giovani collaboratori, che hanno ottenuto la certificazione, superando brillantemente l’esame di esperto Man Truck”.
 

Linea revisione

Truck Service ha investito molto nell’attività di revisione, allestendo a nuovo le linee di Sassari e di Cagliari e rinnovando le apparecchiature della sede di Calenzano, con il debutto della nuova linea nel mese di luglio.
“Veniamo già da questo tipo di attività – spiega ancora Andrea Angeli – quindi nel nostro organico abbiamo già due collaboratori esperti e qualificati. I clienti stessi sanno quanto siamo preparati in materia. Al momento possiamo soddisfare le loro richieste solo con una seduta di revisione al mese, sebbene sappiamo di avere il potenziale per fare molto di più. La situazione, purtroppo, è nota: la carenza di ispettori ci impedisce di ampliare il servizio offerto.”
Come sottolinea Andrea:È un servizio che fa la differenza. Gli investimenti sono stati fatti perché si parla ormai da anni di rivoluzionare il servizio di revisione, privatizzandolo come succede per le vetture. Quando questo cambio di passo sarà fatto, noi saremo pronti”.

 

Linea di revisione SNAP NT

SNAP NT, produttore di apparecchiature dedicate alle linee di revisioni di veicoli pesanti e le
ggeri, attraverso un partner commerciale come Formau ha fornito tutta la linea revisione alla nuova sede di Truck Service e alle due sedi di Cagliari e Sassari.
Si tratta di attrezzature innovative, da un unico produttore: banco provafreni, controllo fari, controllo gas di scarico, contagiri, fonometro per la rumorosità e prova giochi da installare nella fossa.

“Da sempre orientata all’innovazione tecnologica e alla qualità, Snap NT offre un pacchetto completo - commenta Andrea Mariani, Sales Manager di Snap NT - perché oltre alle apparecchiature fornisce l’installazione, il collaudo e garantisce un servizio di formazione. Ma soprattutto offriamo un servizio di assistenza post-vendita che su una linea di revisione è fondamentale”.

Come lui stesso ci ha quindi spiegato, di legge ogni 12 mesi le macchine devono superare una verifica periodica, durante la quale si attesta che siano mantenuti i parametri di omologazione ministeriale. Nel caso la verifica non sia superata, il produttore procede alla taratura. 


 

Photogallery

Tags: officine vi SNAP NT truck service (officina) revisioni veicoli industriali

Leggi anche