Articoli | 09 January 2024 | Autore: Manuela Lai

Sampa: perché Errevi è il giusto partner per il mercato italiano

A Solutrans, Errevi e Sampa hanno ufficializzato la partnership. In questa intervista, il commento di Şahin Şahinkaya, membro del consiglio di amministrazione nonché responsabile dello sviluppo prodotti e fornitori dell’azienda turca.

 

Il salone di Lione Solutrans (21-25 novembre 2023) ha fatto da cornice per il debutto della nuova partnership Sampa-Errevi, annunciata a fine 2023 dallo storico player di Moncalieri.

Come evidenziato da Sergio e Marco Cassardo – da anni saldamente alla guida dell’azienda fondata nel 1972 dal padre Giuseppe Cassardo – attraverso questa partnership il rapporto con il produttore turco Sampa evolve in un legame non solo di cooperazione ma di integrazione, all’interno del quale Errevi mantiene la propria identità, la gestione e il totale controllo dell’azienda.


“In azienda non cambierà nulla
– hanno precisato Sergio e Marco Cassardo (in foto) che insieme detengono il 40% delle quote societarie e mantengono la carica di amministratori delegati – perché continueremo ad essere un’azienda commerciale con una buona logistica al servizio del cliente.
Avere come socio e partner un produttore globale del calibro di Sampa ci permette però di presentarci al mercato con una potenza di fuoco, rappresentata da un potenziale assortimento di 80.000 articoli, in continua crescita.”




>>> clicca qui per l’intervista pubblicata su Notiziario Veicoli Industriali, numero di novembre-dicembre


Alla biennale del trasporto stradale e urbano di Lione, Errevi è stata una presenza fissa allo stand del produttore turco, una grande opportunità per Sergio e Marco Cassardo per comunicare l’importante novità ai numerosi operatori italiani che hanno fatto loro visita, ma anche per presentarsi a livello internazionale come nuovo partner di Sampa.

Accolta calorosamente da entrambi i player, la redazione di Notiziario Veicoli Industriali ha colto l’occasione per conoscere il nuovo partner e raccogliere il commento di Şahin Şahinkaya, membro del consiglio di amministrazione nonché responsabile dello sviluppo prodotti e fornitori.


Come nasce la partnership con Errevi?
Şahin Şahinkaya:
Errevi è un marchio molto forte e storico, uno dei più importanti brand del mercato italiano e questo grazie alla mentalità della famiglia Cassardo e alla loro professionalità. È anche uno dei clienti più datati di Sampa: la nostra collaborazione infatti risale a oltre 25 anni fa.
Avendo l’Italia un mercato ancora tradizionale se non conservativo, abbiamo ritenuto Errevi il partner giusto per farci il nostro ingresso e guadagnare quote di mercato.

Attraverso questa partnership, vogliamo che Errevi cresca non solo nel mercato italiano ma anche estero; inoltre ambiamo a farlo diventare un brand internazionale, così che il marchio Errevi affianchi quello di Sampa.


 
In foto: Sergio e Marco Cassardo, amministratori delegati di Errevi (ai lati) con i nuovi soci Sampa: Şahin Şahinkaya, membro del board, e M.Ali Erdogan, Global Marketing & Communication del colosso turco.



Quale pensa possa essere la reazione del mercato italiano?
Şahin Şahinkaya: Non siamo entrati in partnership con Errevi per destabilizzare il mercato e lo dimostra il fatto che la famiglia Cassardo continuerà ad avere un ruolo chiave in questo progetto, mantenendo il 40% delle quote.
Nulla cambia nella distribuzione del prodotto Errevi, che crescerà a livello di referenze e famiglie; l’ampliamento della gamma avverrà comunque in maniera graduale, per permettere una penetrazione performante.



Come definisce la strategia di Sampa?
Şahin Şahinkaya: Possiamo definirci un’azienda “glocal”: un player globale con forti connessioni nei mercati locali. È proprio questa strategia “glocal” che ci ha spinto ad investire in Errevi, ma anche ad aprire numerose filiali in tutto il mondo: Sampa Iberica, Sampa France, Sampa USA, solo per citarne alcune.
Le filiali locali sono la chiave del nostro successo, perché ci permettono di entrare in un mercato e conquistare più facilmente quote di mercato. Questo perché in Sampa non puntiamo solo alla vendita del prodotto, ma alla soddisfazione del cliente.

Proponiamo un business etico, che faccia crescere insieme a noi anche i nostri stakeholder e soprattutto i nostri clienti. Non vogliamo fare business fine a se stesso, ma puntiamo a migliorare ogni aspetto del mercato.


 

Sampa in breve


Il presidente e CEO Tarık Altuncu a metà anni ‘90 gettò le basi per quella che sarebbe diventata una delle aziende turche più importanti in ambito automotive a livello globale: era il 1994 quando avviò l’attività distributiva di ricambi truck in un magazzino di 100 mq nella città di Samsun.
A allora, la crescita è stata esponenziale, come sintetizzato dai seguenti numeri:

  • oltre 150.000 mq di superficie produttiva, ripartita su 11 stabilimenti perfettamente integrati tra loro
  • oltre 4.500 dipendenti
  • opera a livello globale attraverso uffici, magazzini e filiali in tutto il mondo
  • 80.000 articoli, suddivisi in 24 famiglie merceologiche
  • turnover 2021 ha raggiunto i 315 milioni di euro, di cui il 2,5% è investito in R&D.


 

Photogallery

Tags: acquisizioni ricambi vi errevi sampa

Leggi anche