Articoli | 15 June 2023 | Autore: Manuela Lai

Way Assauto: la qualità di uno storico marchio che guarda al futuro

Dietro agli ammortizzatori Way Assauto c’è una realtà storica, un marchio sinonimo di qualità e affidabilità, un gruppo solido che guarda al futuro. Conosciamolo meglio.

 

Sono tanti gli elementi che fanno di Way Assauto un’azienda unica nel suo genere, a partire dalla profonda esperienza nelle lavorazioni meccaniche e dall’elevata qualità dei suoi prodotti, rigorosamente Made in Italy; dalla lunga storia a tratti anche travagliata, che non ha comunque mai compromesso il livello di affidabilità della produzione; per arrivare al nuovo corso, al rilancio del marchio e all’attuale visione tutta proiettata al futuro.
 
Un futuro in cui Way Assauto vuole affermarsi come player di primo piano, riappropriandosi di quel ruolo di precursore e contribuire, con la qualità dei suoi ammortizzatori e la forte spinta nella ricerca tecnologica, allo sviluppo di una nuova mobilità.
 

Il rilancio di uno storico marchio

Fondata nel 1906 e forte delle competenze maturale in oltre un secolo di produzione di componenti per l’industria meccanica e automobilistica, Way Assauto ha partecipato in prima persona a scrivere la storia del prodotto ammortizzatore.

Dopo il travagliato periodo intercorso dal 2006 al 2011, l’azienda è stata capace di risollevarsi da una profonda crisi ed è riuscita, nell’ultimo decennio, a imprimere una decisa accelerazione alle attività di sviluppo e produzione, tanto che oggi quella che si presenta sul mercato è a tutti gli effetti una nuova Way Assauto.
 
La svolta è arrivata nel 2011, con l’acquisizione della storica realtà astigiana da parte del gruppo cinese Cijan. Grazie a questa operazione, oltre alla sopravvivenza stessa dell’azienda e del marchio, sono stati possibili ingenti investimenti in termini di risorse umane, tecnologia e produttività. 


Dopo la decisione nel 2016 di trasferirsi dallo storico impianto in Via Antica Cittadella al nuovo e moderno sito in località Valgera, un nuovo piano di investimenti ha dato ulteriore spinta allo sviluppo.
In linea con la nuova strategia aziendale, in Way Assauto si è lavorato per consolidare la propria presenza sui mercati, ma anche per l’ammodernamento dei locali, l’ampliamento dei magazzini e l’incremento del personale qualificato.
 
Oggi la nuova Way Assauto è votata soprattutto allo sviluppo del business BTT (bus, truck e trailer), auto e ferroviario. Un forte contributo in questa direzione viene dal nuovo e moderno Innovation Center di Torino, realizzato nel 2020, un centro grazie al quale l’azienda si mantiene sempre un passo avanti ai tempi, soprattutto in visione delle future tecnologie di elettrificazione dei veicoli.
 

Competenze e solidità come garanzie di successo

Con le sue cinque sedi in Cina e gli oltre 1800 dipendenti, Cijan Group è una solida realtà capace di realizzare 18 milioni di ammortizzatori l’anno.

Avere alle spalle un gruppo così strutturato, consente a Way Assauto di poter contare su materie prime e componenti di alta qualità a un costo competitivo, mantenendo comunque tutte le lavorazioni internamente.
Dalla saldatura e dall’assemblaggio al controllo fine linea, dalla verniciatura al confezionamento dell’ammortizzatore e alla spedizione: tutto è realizzato nello stabilimento di Asti, a garanzia del Made in Italy e dell’attenzione alla qualità del prodotto, alla flessibilità ed alle esigenze del mercato europeo.
 

Qualità e sicurezza: l’ammortizzatore Way Assauto

Forte della pluriennale esperienza acquisita nel settore, Way Assauto è in grado di progettare e produrre ammortizzatori per qualunque tipo di applicazione, che rispettano le specifiche dei prodotti di primo impianto e i requisiti di sicurezza e ambientali in conformità alle leggi e alle normative vigenti.

In foto: lo stand Way Assauto alla fiera Automechanika Istanbul 2023.
Al centro, l'Ing. Piero Conti, CEO di Way Assauto; accanto a lui Henry Lee, International Business Manager di Cijan. A sinistra, Patrizia Moiso, Marketing & Sales Dept. di Way Assauto.




“Il risultato è un prodotto da sempre sinonimo di prestazioni e affidabilità superiori nel campo degli ammortizzatori” dichiara il CEO Piero Conti.
Ma come si è arrivati a questi livelli di performance?
Le prestazioni funzionali e l’affidabilità del prodotto – spiega il CEO – sono garantite dalla progettazione che definisce le migliori soluzioni tecniche e tecnologiche per ogni singolo prodotto, dai laboratori di R&D e Qualità che mediante test statici, dinamici funzionali e di durabilità validano i componenti e il prodotto finito e dal processo produttivo composto da macchine corredate di controlli automatici dei parametri e poka-yoke. Inoltre, le metodologie di progettazione, di test e di produzione applicate in Way Assauto fanno da punto di riferimento per tutte le attività tecniche del gruppo Cijan”.

 
Oggi Way Assauto è presente a livello nazionale e internazionale nel mercato aftermarket e di primo impianto con una vasta gamma di prodotti e di proposte industriali in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti.
Tra i clienti più importanti, Iveco, Rhiag, Pesa, nonché una presenza molto diffusa sul mercato del ricambio, con una distribuzione sempre più capillare in Italia e all’estero (Europa e Nord Africa soprattutto).
 
 
 

La storia in pillole

  • 1906 Anno di fondazione a Torino
  • 1908 Azienda si trasferisce ad Asti
  • 1968 Progettazione e costruzione dei primi ammortizzatori “Mac Pherson” per Fiat
  • 2000 In seguito alla fusione tra Arvin e Meritor, l’azienda diventa “ArvinMeritor Suspension System Italia”
  • 2006 Astigiana Ammortizzatori acquisisce lo stabilimento di Asti e riprende la denominazione originale di Way Assauto
  • 2011 Acquisizione da parte del gruppo cinese Cijan Group
  • 2016 cambio di sede: dallo storico stabilimento, al nuovo e moderno sito in Località Valgera
  • 2018 Al via il nuovo piano di investimenti in tecnologie e risorse umane
  • 2020 Inaugurazione dell’Innovation Center di Torino.

 

Photogallery

Tags: ammortizzatori vi way assauto

Leggi anche