Articoli | 16 September 2022 | Autore: Manuela Lai

Da PTS a MyExperica: l'esperienza di Experica alimenta i nuovi progetti

L’apertura della nuova filiale di Bologna, la piena operatività di PTS, il lancio del rinnovato sito internet e dell’e-commerce, l’ingresso di un export manager… c’è tutta l’energia di Experica nei progetti nuovi e in quelli già avviati.


 

Quando, nel 2017, Revarc e Tecnautocar annunciarono l’ingresso di un nuovo player nell’aftermarket truck, puntavano a diventare proprio ciò che oggi è Experica: un solido punto di riferimento nel panorama italiano.
E ora che Experica conta ben 10 filiali a copertura di tutto il nord Italia, possiede una delle logistiche più spinte nel segmento autocarro, si propone con 30.000 referenze a stock ed è in grado di effettuare oltre 500 consegne giornaliere, gli obiettivi si fanno ancora più ambiziosi.

Crescere, per Experica, è una questione di investimenti, di servizio, di assistenza. In sintesi: di essere performanti.
Flessibile e reattiva a tutto quello che succede sul mercato, per essere ancora più performante l'azienda ha intrapreso una serie di progetti, mettendone a segno di altri, come il trasferimento della filiale di Bologna, la piena operatività di PTS e l’avvio della fase due, che coincide con il lancio del rinnovato sito internet e dell’e-commerce e l’ingresso di un export manager per testare nuovi mercati.

 

Experica in numeri

  • 10 magazzini sul territorio
  • 10.000 mq di piattaforma logistica centrale
  • 30.000 referenze in stock
  • 40 furgoni
  • 2.000.000 km/anno per le consegne
  • oltre 500 consegne giornaliere
  • 80 milioni di euro di fatturato
 

Experica Bologna cambia sede

Per offrire al cliente la massima tempestività nelle consegne di qualunque ricambio, insieme a un servizio completo, professionale e puntuale, Experica ha investito molto nella logistica, strutturandosi in dieci filiali periferiche dislocate in zone strategiche, quotidianamente “alimentate” da un magazzino ricambi centrale altamente informatizzato.

Dopo l’entrata a regime delle ultime filiali, l’azienda ha deciso di compiere un nuovo investimento – ormai completato – che le ha permesso di allineare il magazzino di Bologna alle esigenze del mercato e dei clienti.
La storica struttura di via dei Fornaciai ha infatti ceduto il posto a un capannone più ampio e moderno, strategicamente situato nelle vicinanze dell’Interporto, all’interno del quartiere industriale Centergross (Via dei Notai, 122 Centergross, Funo).

Operativa già dai primi giorni di giugno, la nuova filiale ha una capacità più che raddoppiata, grazie ai suoi 1.800 metri quadrati di capannone per un’altezza di 8 metri, che permettono a Experica di essere più performante nelle aree limitrofe e allo stesso tempo di poter dare un supporto ad altre filiali (Rimini in primis) per quei prodotti di più bassa movimentazione richiesti nell’arco della giornata.

“Lo sviluppo degli ultimi 2-3 anni ci permette di pensare alle nuove strutture considerando già le esigenze e le necessità a cui dovremo rispondere (quanti posti pallet, quante persone, quante postazioni di lavoro, ecc.) - ha dichiarato Nicolò Rossi, responsabile commerciale di Experica. - Ecco perché nella nuova sede siamo stati efficienti e performanti fin dai primi giorni. Considerato l’aumento del numero di chiamate, abbiamo assunto un nuovo collaboratore e presto amplieremo il team con un paio di risorse in più.”

“Il trasferimento nella nuova filiale di Bologna era un passo necessario per poter crescere ancora. L’ampliamento dell’organico, unito a un miglioramento dell’efficienza nella gestione del ricambio, ci permetterà di performare meglio nelle zone attualmente già servite e allo stesso tempo di poterci espandere in zone ancora non coperte”
ha concluso Rossi.
 

Focus su assistenza e formazione con PTS

Operativa da inizio anno, PTS è un’azienda composta da uno team di tecnici esperti e competenti, nata con l’obiettivo di offrire alle officine un servizio di diagnosi e di assistenza tecnica (da remoto o sul posto) e di formazione professionale (vai alla notizia)

“Siamo molto soddisfatti di questo avvio – ha commentato Alfredo Romano, responsabile finanziario e amministrativo. – Il servizio che offriamo è di alto livello e la rapida crescita nel numero di abbonamenti non fa che confermarci che abbiamo intrapreso la strada giusta. Anche la parte formativa è entrata nel vivo, con quattro sessioni di corsi che si sono concluse registrando il tutto esaurito”.

Gli sviluppi nel medio termine però sono altri. Per dare più valore al concetto di prossimità, e per offrire un ulteriore supporto alla vendita del ricambio, si punta a una fase due, che prevede l’inserimento in ogni filiale di una figura puramente tecnica
 

Il nuovo BtoB

Si chiama MyExperica il rinnovato portale BtoB lanciato nel mese di luglio, sviluppato per rivoluzionare completamente il concetto di ecommerce.
“Sviluppato da una software house di primo livello come Ateikon, non si tratta di un puro ecommerce di interrogazioni, ma offre un valido supporto commerciale” ha sintetizzato Nicolò Rossi presentando il nuovo progetto.


Rispetto alla versione precedente – già di sé molto apprezzata dai clienti - è un modello piuttosto “spinto” sul commerciale per il mercato in cui viene proposto, perché è arricchito non solo da immagini (che mancavano nella versione precedente) ma soprattutto da prodotti “complementari” rispetto a quanto messo nel carrello, utili indicazioni che hanno lo scopo di consigliare l’officina nei suoi acquisti.

Inoltre il sistema propone una serie di promozioni (promo stock, promo limitata, promo a tempo) facilmente individuabili dal colore dell’icona. 



 

Photogallery

Tags: e-commerce truck company group distribuzione ricambi vi experica

Leggi anche