Articoli | 09 May 2022 | Autore: Redazione

FIAMM e CEMA, una collaborazione sempre carica

Tra le due aziende si è instaurata una collaborazione lunga un decennio, che porta benefici non solo in ambito commerciale, ma anche e soprattutto come scambio bidirezionale di conoscenze per evolvere sul mercato.

 

Con i suoi 80 anni di know-how nel settore degli accumulatori, FIAMM Energy Technology annovera tra i suoi clienti importanti operatori della distribuzione. Tra questi, rientra sicuramente CEMA, con cui vanta una partnership decennale.
Azienda nata dall’ingegno, dall’impegno e dalla dedizione di Domenico Esposito, che aprì negli anni ‘60 un’officina per la riparazione dei veicoli industriali, è cresciuta fino a diventare una realtà ben affermata sul mercato (con nove filiali dislocate tra centro Italia, sud e isole e quasi 50.000 metri quadrati di magazzino).
Merito di una presenza in costante crescita nell’ambito della distribuzione di ricambi per veicoli industriali e autobus, così come di un’offerta di prodotti omologati dalle più importanti case costruttrici del mondo.
 

A proposito di CEMA

La crescita di Cema, oggi saldamente nelle mani della figlia Carmela Esposito, che ricopre la carica di amministratore delegato e presidente, è legata a due fattori di successo.

Da una parte: il consolidamento di un rapporto sempre più stretto con i produttori di alta qualità dei marchi trattati, che hanno trovato in questa azienda un canale di distribuzione sicuro e affidabile; dall’altra parte: l’attenzione verso le nuove sfide che i clienti vedono presentarsi ogni giorno.

Il core business aziendale è costituito da un’esperienza di oltre 50 anni attività, dalla qualità dei prodotti e dalla professionalità e competenza delle risorse umane.

La garanzia e l’affidabilità di Cema hanno trovato recentemente conferma nell’attribuzione del Sistema di Gestione per la qualità UNI EN ISO 9001. Inoltre uno staff costituito da oltre 150 persone tra dipendenti e collaboratori permette all’azienda di essere un vero e proprio punto di riferimento per i propri clienti, che sentono di avere un partner di eccellenza che li accompagna nel risolvere in maniera tempestiva ed economicamente efficiente le problematiche e li guida nell’implementare nuove soluzioni per un servizio completo per ricambisti, officine e flotte.
 

Visione e competenze

Fin dagli inizi del rapporto con Cema, FIAMM si è potuta avvalere della sua nutrita e in continua espansione rete di vendita, composta da area manager e agenti sul territorio.

Questa organizzazione commerciale, guidata da Giovanni Bifaro (in foto), direttore commerciale e key sales officer, ha offerto un importante trampolino per il rilancio delle batterie camion POWERCUBE ed ENERGYCUBE.

Determinante in questa azione è stata la sua visione lungimirante e la sapiente ma determinata capacità di attribuire responsabilità organizzative e flusso di informazioni ai propri dipendenti, coinvolgendo in tale processo anche i propri fornitori.

Questa decennale collaborazione è stata basilare anche per supportare FIAMM nell’introduzione massiva nel mercato dei veicoli industriali della gamma di accumulatori POWERCUBE AGM.
 

I vantaggi della gamma POWERCUBE AGM

Le esigenze applicative che emergono dallo sviluppo tecnologico dei più recenti veicoli commerciali - in particolare di quelli a medio e lungo raggio che richiedono ai trasportatori di trascorrere molto tempo in cabina e di poter utilizzare servizi indispensabili (come frigo, TV, navigatore e così via) - hanno infatti determinato un aumento della richiesta di energia, che si è fatta sempre più pressante negli ultimi anni.

Il tema dell’accumulo e della conservazione di energia è di grande urgenza e questo si è tradotto, per quanto riguarda le batterie per l’avviamento, in un incremento importante dei requisiti di funzionalità, durata e affidabilità del prodotto.

Le performance elevate di POWERCUBE AGM sono dovute alla nuova e differente tecnologia AGM (Absorbent Glass Material) che, rispetto a quella delle batterie tradizionali, sfrutta il principio della ricombinazione dei gas, un sistema semplice ma che richiede una grande precisione costruttiva e accurate selezioni nei componenti utilizzati.

I benefici sono molteplici, come la ridotta autoscarica, l’elevata resistenza alle vibrazioni, una superiore durata ai cicli di carica/scarica e potenza di avviamento.

Le batterie POWERCUBE AGM sono inoltre totalmente esenti da obblighi di manutenzione e garantiscono il corretto e continuo funzionamento di funzioni con un elevato fabbisogno energetico, quali ad esempio il sistema di refrigerazione/riscaldamento a veicolo fermo e durante le soste notturne, prevenendo l’usura precoce della batteria e i conseguenti tempi di fermo, rappresentando quindi la sintesi dell’innovazione tecnologica a livello di design, sviluppo e produzione.
 

Partner e non solo fornitori

“Nell’ambito delle batterie dedicate ai veicoli industriali, la collaborazione con Cema è per noi particolarmente importante e proficua -  ha affermato Igor Posocco, direttore vendite & marketing del business Mobility Power Solutions di FIAMM Energy Technology. – È per noi motivo di grande orgoglio poter annoverare questa azienda leader nel mercato del ricambio all’interno della nostra più qualificata clientela italiana”.
Non solo quindi un’importante collaborazione commerciale tra FIAMM Energy Technology e Cema, ma anche un continuo scambio di informazioni tecniche, per garantire il costante aggiornamento nelle evoluzioni tecnologiche che riguardano il settore dei veicoli industriali in continuo cambiamento.
 

Photogallery

Tags: Fiamm batteria truck cema

Leggi anche