Articoli | 18 April 2022 | Autore: Redazione

Per consolidare la crescita, Ariap investe nella logistica

La forte crescita degli ultimi anni ha reso necessaria una riorganizzazione del magazzino di Ragusa, con nuove soluzioni automatiche verticali. Un investimento che ha permesso allo specialista truck di ottimizzare gli spazi e migliorare il picking.

 

Consolidare la crescita dopo un biennio di forte sviluppo è il nuovo obiettivo di Ariap, storico distributore di Ragusa che ha saputo trasformare le sfide in opportunità di business, grazie a continui investimenti in innovazione e tecnologia e soprattutto grazie a nuove collaborazioni, come quella con i partner di Novagroup.
Dall’ingresso nel consorzio, nel gennaio 2021, sono nati nuovi accordi commerciali, a partire da Gates, NRF e più recentemente Lemförder, tutti parte del pannello fornitori Novagroup.

Il merito di questa crescita a doppia cifra va a tutto il team di professionisti e collaboratori e soprattutto alla direzione aziendale, formata dai principali soci di Ariap, che studiano e condividono le strategie di sviluppo. Si tratta di Daniele Leucata, nel ruolo di amministratore delegato, Salvatore Leucata, (responsabile sales & marketing) e Orazio Giallongo (responsabile amministrazione).
 

Una logistica più efficiente

Il costante sviluppo dell’assortimento - che ha permesso ad Ariap di arrivare a contare oggi oltre 21.000 ricambi gestiti tra primo impianto e aftermarket – ha richiesto un efficientamento della parte logistica, concretizzatosi in nuovi magazzini verticali automatici della serie Modula, perfettamente integrati nei processi aziendali.

Investire nella logistica, per Ariap, si è quindi tradotto in una migliore ottimizzazione degli spazi e del picking, con una conseguente riduzione dei rischi di errore, fattori che hanno portato a un generale innalzamento delle performance e del livello di servizio offerto alla clientela. Inoltre, un approccio più sostenibile della gestione aziendale ha portato alla scelta di alimentare l’impianto dei magazzini verticali quasi interamente da pannelli fotovoltaici.

Ma non finisce qui, perché le quattro macchine automatiche Modula rappresentano la prima tranche di un investimento che si completerà nel corso del 2022.
Come ha dichiarato Daniele Leucata, amministratore delegato di Ariap: “Costruiamo il nostro futuro giorno dopo giorno e investiamo costantemente cercando di migliorarci, per lavorare meglio e per servire meglio i nostri clienti. L’investimento nella logistica risponde a una doppia necessita: ottimizzare gli spazi e migliorare il nostro picking. La scelta, non a caso, è caduta su Modula per la sua estrema flessibilità dal punto di vista software e quindi di più facile collegamento con il nostro gestionale. Per ottimizzare l’investimento, in fase di avvio abbiamo cercato di configurare nel miglior modo possibile i sistemi secondo le nostre necessità, implementando un algoritmo per poter allocare al meglio i ricambi all’interno delle macchine.”
 

Tecnologia all'avanguardia in Ariap! Guarda il video in time-lapse

 

Consolidare la crescita

Convinto fautore dell’importanza dell’innovazione e della collaborazione come fattori strategici di sviluppo, Daniele Leucata è molto soddisfatto dei risultati fin qui raggiunti e della crescita dell’azienda.
“La forte spinta progettuale derivante dall’ingresso in Novagroup ci ha permesso di accrescere anche le nostre opportunità commerciali. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo inserito nuovi fornitori a pannello e stiamo lavorando per inserirne altri. Il nostro sforzo, ora, è teso al consolidamento della crescita, che è stata molto importante nell’ultimo biennio. Dopo un 2020 decisamente positivo, abbiamo chiuso il 2021 con una crescita di oltre il 20%. Anche quest’anno il trend è il medesimo, con un primo trimestre che si è concluso con un + 22%. Nonostante le forti incognite, puntiamo a consolidare la nostra posizione sia sui mercati interni (Sicilia e Calabria) sia in quelli esteri, consapevoli che i forti cambiamenti in atto anche nel nostro mercato potranno dare nuove opportunità di business solo se continueremo ad operare in maniera coesa, come stiamo facendo con i nostri partner di Novagroup.”
 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi vi ariap

Leggi anche