Articoli | 17 June 2021 | Autore: Redazione

Bosch firma un contratto con cellcentric per la fornitura di componenti fuel-cell

Importante commessa per Bosch nel campo dell’elettromobilità: fornirà compressori elettrici con elettronica di potenza integrata alla jv cellcentric.

 

Nella tecnologia powertrain, l'elettromobilità si sta affermando come il core business di Bosch, con circa 5 miliardi di euro già investiti e ulteriori 700 milioni previsti per quest’anno. Lo ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch, nel corso della conferenza stampa online di presentazione del rapporto annuale 2020 dell'azienda.

"Ormai da tempo l'elettromobilità ha smesso di essere una scommessa sul futuro. I nostri investimenti anticipati stanno iniziando a dare i loro frutti" ha continuato Denner. Frutti sicuramente “succosi”, visto che complessivamente, fino alla fine del 2020, Bosch ha acquisito ordini per un valore di oltre 20 miliardi di euro.

Un passo decisivo verso lo sviluppo e la diffusione di questa tecnologia viene dall’importante commessa che il gruppo tedesco si è aggiudicato per la fornitura di un componente high-tech che farà parte del sistema fuel cell di cellcentric per i veicoli commerciali pesanti e per applicazioni stazionarie.

Insieme a cellcentric, una joint-venture partecipata al 50% da Daimler Truck e al 50% da Volvo Group, Bosch ha firmato un contratto a lungo termine per la fornitura di compressori elettrici con elettronica di potenza integrata, ovvero quei dispositivi che regolano la fornitura di ossigeno al sistema a celle a combustibile.

Come Bosch, la joint venture creata dai due costruttori truck nel marzo scorso, punta a diventare un produttore globale leader di sistemi fuel cell e contribuire quindi a rendere i trasporti sostenibili e neutrali per il clima entro il 2050.
Nelle celle a combustibile, infatti, l’idrogeno reagisce con l’ossigeno dell’atmosfera per produrre energia elettrica, acqua e calore. L’utilizzo di un sistema di propulsione fuel cell che sfrutta l’idrogeno permette quindi di rendere il veicolo neutrale per il clima.
 

Il compressore elettrico e la tecnologia Bosch

Il compressore elettrico fornisce la quantità necessaria di aria filtrata ed è pertanto uno dei componenti fondamentali del sistema.
“Bosch si impegna fortemente nello sviluppo di questo componente anche attraverso 15 team interdivisionali dedicati” ha dichiarato Uwe Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions.
Bosch offre il compressore in due classi di potenza: da 20 e da 30 kW. La taglia da 30 kW è tarata per tensioni da 450 a 850 volt, mentre quella da 20 kW è idonea per le tensioni da 250-450 volt o 450-850 volt. La turbina del compressore raggiunge velocità di oltre 100.000 giri/min.

“La combinazione di motore elettrico ad alta velocità con l’elettronica di potenza integrata consente di avere costi di produzione competitivi” ha spiegato Gackstatter. Inoltre, i semiconduttori in carburo di silicio usati nell’elettronica di potenza di Bosch rendono questo componente particolarmente efficiente, esattamente le caratteristiche che cellcentric cercava.
 

I prodotti high-tech creano posti di lavoro

Secondo Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions, l’impatto di questa tecnologia è anche sull’occupazione e non solo ambientale. Come lui stesso dichiara: “Con i compressori, la sfida tecnica più grande è riuscire ad aumentare le economie di scala dei motori elettrici ad alta velocità, che necessitano di cuscinetti ad aria ed elettronica di potenza personalizzati prodotti in serie. Dal momento che la complessità tecnica generale è paragonabile a quella di un sistema di iniezione diesel per veicoli commerciali, questi sistemi hanno un impatto positivo sull'occupazione.”


Bosch lavora alle celle a combustibile mobili e fisse

Bosch ritiene che l’idrogeno abbia un grande futuro come vettore di energia e dunque sta puntando molto in quest’area. Tra il 2021 e il 2024, l’azienda investirà circa 600 milioni di euro nelle applicazioni fuel cell per la mobilità e altri 400 milioni di euro in quelle stazionarie per la generazione di elettricità e calore. Il portfolio per i veicoli spazia da singoli sensori a componenti essenziali come il compressore elettrico e le pile, fino a moduli fuel cell completi.
 

Photogallery