
Bosch ha messo in servizio presso il suo stabilimento di Norimberga un camion a idrogeno con sistema a celle a combustibile di sua produzione, per rendere più sostenibile ed efficiente la logistica interna.
Il camion - un Iveco equipaggiato con il Bosch Fuel Cell Power Module (FCPM), sistema sviluppato e prodotto internamente dal gruppo - viene impiegato per il trasporto dei prodotti dello stabilimento e percorrerà circa 12.000 chilometri all’anno.
L’obiettivo principale è raccogliere dati reali di esercizio, utili allo sviluppo delle future generazioni di sistemi di trazione a celle a combustibile.
Il veicolo ha un’autonomia fino a 800 chilometri ed è dotato di cinque serbatoi di idrogeno da 70 kg complessivi a 700 bar.
Il sistema fuel cell eroga oltre 200 kW, mentre la potenza complessiva del veicolo raggiunge i 400 kW, con una massa complessiva fino a 44 tonnellate. Due pacchi batteria fungono da sistema di accumulo.
Secondo Bosch, l’impiego del camion consente una riduzione diretta delle emissioni di CO2 rispetto a un mezzo diesel e dimostra la maturità della tecnologia fuel cell per applicazioni di trasporto pesante.
La produzione in serie del modulo FCPM è iniziata nel 2023 nello stabilimento di Stoccarda-Feuerbach, con il supporto dei siti di Bamberg e Homburg per i principali componenti.
Tags: bosch camion a idrogeno

