News | 04 December 2017 | Autore: Redazione

DAF CF e XF: la nuova generazione DAF è “International Truck of the Year 2018”

2007-2018: dopo 11 anni è un DAF il camion dell’anno 2018. Rispetto al DAF XF 105 che vinse il titolo nel 2007, la nuova serie CF e XF si distingue senz’altro per il nuovo standard di efficienza.

 

La fiera di Lione Solutrans (21-25 novembre 2017) è stata la vetrina per l’assegnazione del premio “International Truck of the Year 2018”. Dopo 11 anni, il prestigioso riconoscimento è andato alla casa olandese DAF, che ha primeggiato sugli avversari grazie ai nuovi veicoli serie CF e XF, presentati nel maggio scorso. La giuria indipendente, composta da giornalisti specializzati provenienti da 23 paesi europei, ha così premiato la nuova generazione di veicoli DAF che, rispetto alla serie XF 105 “camion dell’anno 2007”, si distingue per i nuovi standard di efficienza.

"Il premio annuale viene assegnato a un nuovo veicolo o a una nuova gamma di modelli per il contributo più importante fornito in termini di efficienza del trasporto su strada; i criteri di selezione sono vari e importanti, inclusi innovazione tecnologica, comfort del conducente, sicurezza stradale, guidabilità, risparmio carburante, l'impatto ambientale e "costo totale di gestione - ha commentato Gianenrico Griffini, presidente della giuria. - Con l'introduzione delle nuove serie CF e XF, DAF mette a disposizione dei clienti una gamma di veicoli medi e pesanti che definisce un nuovo standard di efficienza della trasmissione e delle prestazioni generali".

Nuovo standard per le prestazioni generali

I nuovi veicoli CF e XF sono caratterizzati da una catena cinematica completamente nuova, con trasmissione e assale posteriore altamente efficienti. Inoltre, grazie ai nuovi impianti di post-trattamento compatti, al software sofisticato e ai miglioramenti aerodinamici, queste innovazioni offrono un incremento in termini di risparmio carburante e un'incredibile riduzione fino al 7% delle emissioni di CO2. Con le configurazioni dei nuovi veicoli si ottiene una riduzione della tara fino a 100 kg e la possibilità di migliorare ulteriormente l'efficienza operativa del cliente.
 

DAF assicura che…

•    7% di consumo carburante in meno
- Motori innovativi PACCAR MX-11 e MX-13
- Nuovo ed efficiente cambio automatizzato TraXon
- Nuovi assali posteriori estremamente efficienti con rapporti più veloci
- Moderne funzioni software per la trasmissione
- Aerodinamica ottimizzata
•    Fino a 100 chilogrammi in meno di tara per un carico utile maggiore
- Nuovo impianto di post-trattamento dei gas di scarico compatto
•    Massima disponibilità del veicolo
- Intervalli di assistenza fino a 200.000 km
- Elevata facilità di allestimento
•    Sistema di gestione delle flotte DAF Connect per una massima efficienza del trasporto

Un grande riconoscimento

Il presidente di DAF Trucks Preston Feight ha ricevuto, per conto dei 10.000 dipendenti DAF in tutta Europa, il prestigioso premio "International Truck of the Year 2018". "Questo premio appartiene a ogni membro dell'organizzazione DAF - ha aggiunto. - Abbiamo lavorato con grande impegno per migliorare ulteriormente i migliori veicoli oggi sul mercato.
Il risultato sono i nuovi veicoli CF e XF, che rappresentano l'eccellenza allo stato puro.
Inoltre, il premio "International Truck of the Year 2018" è un riconoscimento anche per i nostri fornitori e concessionari, e, cosa più importante, è un tributo per tutti i clienti che hanno scelto o sceglieranno i nuovi veicoli DAF CF o XF".


 

Photogallery

Tags: riconoscimenti e premi daf trucks

Leggi anche