News | 06 May 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Daimler Trucks presenta sulla Highway 15 a Las Vegas il primo truck con guida autonoma

Daimler Trucks è la prima Casa automobilistica al mondo a veder omologato un proprio veicolo industriale pesante capace di guida autonoma. La cornice è stata la Highway 15 a Las Vegas, e il protagonista un Freightliner Inspiration Truck, un veicolo dotato del sistema intelligente Highway Pilot (Daimler Trucks, con il marchio Freightliner, è il maggior costruttore di truck statunitense).
 


A luglio dello scorso anno, con il Mercedes-Benz Future Truck 2025, Daimler Trucks effettuava per la prima volta al mondo un percorso con un veicolo industriale con guida autonoma su un tratto chiuso al traffico dell’autostrada A14 nei pressi di Magdeburgo.
Oggi, il debutto dell’Inspiration Truck sulle strade pubbliche degli Stati Uniti rappresenta la naturale evoluzione sulla via della produzione di serie. Negli ultimi mesi, la tecnologia è stata messa alla prova su migliaia di chilometri e configurata per l’impiego sulle autostrade americane.

  
L’anteprima mondiale del Freightliner Inspiration Truck si è tenuta di fronte a rappresentanti dei media, della politica, dell’economia e della finanza. Negli Usa i veicoli industriali sono di gran lunga i mezzi di trasporto più importanti. Nel 2012 hanno movimentato circa il 70% di tutte le merci circolanti negli Stati Uniti, per un carico complessivo di circa 9,4 miliardi di tonnellate.


A livello mondiale, secondo recenti stime, il trasporto merci su strada è destinato a triplicare entro il 2050.
In futuro, i trasporti dovranno essere sempre più sicuri, efficienti e interconnessi in rete: da ciò hanno tratto ispirazione in Daimler Trucks per concepire questo nuovo allestimento. Il Freightliner Inspiration Truck si basa sul modello di serie Usa Freightliner Cascadia Evolution, al quale è stata aggiunta la tecnologia Highway Pilot, con radar frontale, una sofisticata telecamera e sistemi di assistenza già in uso, come il Tempomat con regolazione della distanza (Adaptive Cruise Control+) già utilizzato su Mercedes-Benz Actros.

I primi studi condotti da Daimler Trucks su un apposito circuito di prova nella fase di sviluppo del sistema confermano che la guida autonoma è in grado di aumentare la soglia di attenzione degli autisti e ridurne sensibilmente l’affaticamento.

Effettuando delle elettroencefalografie (EEG) sui soggetti sottoposti al test si è rilevato che l’affaticamento dei conducenti si riduce del 25% circa quando questi viaggiano in modalità di guida autonoma dedicandosi comunque ad altre attività importanti ai fini del loro lavoro.

I test condotti hanno inoltre dimostrato un elevato livello di accettazione della tecnologia Highway Pilot ed una certa rapidità di adattamento da parte degli autisti. Il ridotto affaticamento di chi guida si traduce poi in un generale aumento della sicurezza del traffico stradale.




>> Per saperne di più su Daimler Trucks


 

Photogallery

Tags: eventi truck daimler truck

Leggi anche